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Gara #1697

“AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO SETTENNALE DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI DIFFERENZIATI E INDIFFERENZIATI, COMPRESI QUELLI ASSIMILATI ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA PER IL COMUNE DI MISTERBIANCO (CT) DELLA SRR “CATANIA AREA METROPOLITANA”
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Informazioni appalto

29/04/2025
Aperta
Servizi
€ 50.751.336,50
Ragusa Salvatore Gabriele
SRR Catania Area Metropolitana

Categorie merceologiche

905111 - Servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani
9061 - Servizi di pulizia e di spazzamento delle strade
90512 - Servizi di trasporto di rifiuti
907141 - Sistemi di informazione ambientale

Lotti

1
B69DD47022
Qualità prezzo
“AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO SETTENNALE DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI DIFFERENZIATI E INDIFFERENZIATI, COMPRESI QUELLI ASSIMILATI ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA PER IL COMUNE DI MISTERBIANCO (CT) DELLA SRR “CATANIA AREA METROPOLITANA”
“AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO SETTENNALE DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI DIFFERENZIATI E INDIFFERENZIATI, COMPRESI QUELLI ASSIMILATI ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA PER IL COMUNE DI MISTERBIANCO (CT) DELLA SRR “CATANIA AREA METROPOLITANA”
€ 16.105.635,13
€ 34.590.951,37
€ 54.750,00

Scadenze

04/07/2025 08:55
29/06/2025 08:55
14/07/2025 12:00
15/07/2025 09:00

Allegati

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23/04/2025 14:19
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23/04/2025 14:20
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23/04/2025 14:20
14.27 MB
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16.-disciplinare-di-gara-signed.pdf
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24/04/2025 13:34
886.75 kB

Chiarimenti

27/05/2025 09:30
Quesito #1
Spett.le
SOCIETÀ DI REGOLAMENTAZIONE DEI RIFIUTI SRR “CATANIA AREA METROPOLITANA” PER IL COMUNE DI MISTERBIANCO (CT)
Trasmessa tramite Portale
OGGETTO: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO SETTENNALE DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI DIFFERENZIATI E INDIFFERENZIATI, COMPRESI QUELLI ASSIMILATI ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA PER IL COMUNE DI MISTERBIANCO (CT) DELLA SRR “CATANIA AREA METROPOLITANA” – Richiesta di chiarimenti 1 – CIG: B69DD47022.

Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente chiede:

1. L'art. 16 del disciplinare prevede che la Relazione tecnica dell'offerente debba contenere, tra gli altri punti quanto segue:

1. proposta tecnica per l’esecuzione del servizio di trasporto dei rifiuti solidi urbani secondo le prescrizioni previste dal Capitolato Speciale d’Appalto e dal Piano industriale.

Si chiede di confermare che il punto 1 debba riguardare solo la fase di trasporto e non anche quella della raccolta, che deve essere eventualmente esposta nell'ambito del punto "9. Relazione tecnico-illustrativa redatta ai sensi dell’art. 202 del D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii. (criterio premiante)".

2. In riferimento al punto 9 della Relazione tecnica "9. Relazione tecnico-illustrativa redatta ai sensi dell’art. 202 del D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii. (criiterio premiante)", si chiede di specificare quanto segue:

L'art. 202 del del D.Lgs 152/2006 prevede: "2. I soggetti partecipanti alla gara devono formulare, con apposita relazione tecnico-illustrativa allegata all'offerta, proposte di miglioramento della gestione, di riduzione delle quantità di rifiuti da smaltire e di miglioramento dei fattori ambientali, proponendo un proprio piano di riduzione dei corrispettivi per la gestione al raggiungimento di obiettivi autonomamente definiti."
Tenuto conto della consistenza del punteggio attribuito al criterio in esame, che risulta essere decisivo per l'aggiudicazione dell'appalto, si chiede di specificare meglio i criteri motivazionali previsti per la valutazione.

Per far sì che le proposte siano effettivamente confrontabili, si chiede altresì di indicare in maniera più dettagliata i contenuti specifici richiesti per la citata relazione.

Si chiede infine di confermare se l'operatore dovrà effettivamente presentare un "piano di riduzione dei corrispettivi per la gestione al raggiungimento di obiettivi autonomamente definiti" e in che modo tale aspetto verrà valutato, anche alla luce del fatto che una tale proposta potrebbe costituire una indebita anticipazione del contenuto dell'offerta economica.

In attesa di un gentile e celere riscontro si porgono cordiali saluti



13/06/2025 16:54
Risposta
1) in relazione al primo quesito: la proposta tecnica di cui al punto 1 dovrà riguarda sia il trasporto sia la raccolta, come è chiaro ed evidente dagli atti di gara.

2) in relazione al secondo quesito: si conferma e specifica che la relazione tecnica illustrativa, richiamata all’art. 16, punto 9, dovrà essere redatta secondo quanto previsto dall’art. 202 del decreto legislativo 152/2006. La valutazione, come chiaramente specificato da disciplinare, avverrà mediante l’attribuzione di un punteggio discrezionale da parte della commissione giudicatrice utilizzando i criteri di valutazione di cui all’art. 18.1 ed applicando il metodo di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell’offerta tecnica di cui al punto 18.2 secondo la scala di misurazione riportata nella tabella allegato al medesimo art. 18.2


10/06/2025 15:52
Quesito #2
Spett.le



SOCIETÀ DI REGOLAMENTAZIONE DEI RIFIUTI SRR “CATANIA AREA METROPOLITANA” PER IL COMUNE DI MISTERBIANCO (CT)



Trasmessa tramite Portale



OGGETTO: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO SETTENNALE DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI DIFFERENZIATI E INDIFFERENZIATI, COMPRESI QUELLI ASSIMILATI ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA PER IL COMUNE DI MISTERBIANCO (CT) DELLA SRR “CATANIA AREA METROPOLITANA” – Richiesta di chiarimenti 2 – CIG: B69DD47022.



Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, formula il seguente quesito:



1. L'art. 63 prevede:



"L’aggiudicataria dovrà realizzare un servizio di raccolta mediante isole ecologiche mobili. Il servizio sarà realizzato ad integrazione dei servizi già previsti, sulla base di uno specifico programma settimanale di posizionamento per soddisfare le diverse esigenze, che l’aggiudicataria dovrà presentare in sede di offerta, o di quelle che l'Amministrazione Comunale riterrà necessarie ed opportune".



Successivamente vengono indicate le 5 località dove collocare le Isole ecologiche mobili.



Alla luce di quanto sopra, si chiede di confermare che il programma di posizionamento delle Isole non debba essere presentato in sede di offerta, in quanto già presente nel Capitolato.



In attesa di un gentile e celere riscontro si porgono cordiali saluti



13/06/2025 17:04
Risposta
il programma settimanale di posizionamento delle isole ecologiche mobili nei 5n. 5 luoghi del territorio di Misterbianco dovrà essere fornito, con congruo anticipo, dall'Aggiudicatario solamente in corso di esecuzione del contratto


12/06/2025 11:10
Quesito #3
12/06/2025 - Prot. n. 5422-25 DB/dv

Spett.le


SOCIETÀ DI REGOLAMENTAZIONE DEI RIFIUTI SRR “CATANIA AREA METROPOLITANA” PER IL COMUNE DI MISTERBIANCO (CT)


Trasmessa tramite Portale


OGGETTO: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO SETTENNALE DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI DIFFERENZIATI E INDIFFERENZIATI, COMPRESI QUELLI ASSIMILATI ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA PER IL COMUNE DI MISTERBIANCO (CT) DELLA SRR “CATANIA AREA METROPOLITANA” – Richiesta di chiarimenti 1 – CIG: B69DD47022.


Con la presente, data l’importanza della procedura in oggetto, si richiede gentilmente riscontro alla richiesta di chiarimento formulata in data 27/05/2026 Ns Prot. n. 4092, visto anche il rilievo delle informazioni che dovranno essere fornite per una corretta formulazione dell’offerta da parte degli operatori economici interessati alla partecipazione


Per facilità di riscontro si riporta quanto richiesto nel quesito sottoposto alla Stazione Appaltante:


1. L'art. 16 del disciplinare prevede che la Relazione tecnica dell'offerente debba contenere, tra gli altri punti quanto segue:

1. proposta tecnica per l’esecuzione del servizio di trasporto dei rifiuti solidi urbani secondo le prescrizioni previste dal Capitolato Speciale d’Appalto e dal Piano industriale.

Si chiede di confermare che il punto 1 debba riguardare solo la fase di trasporto e non anche quella della raccolta, che deve essere eventualmente esposta nell'ambito del punto "9. Relazione tecnico-illustrativa redatta ai sensi dell’art. 202 del D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii. (criterio premiante)".



2. In riferimento al punto 9 della Relazione tecnica "9. Relazione tecnico-illustrativa redatta ai sensi dell’art. 202 del D.Lgs 152/2006 e ss.mm.ii. (criiterio premiante)", si chiede di specificare quanto segue:

L'art. 202 del del D.Lgs 152/2006 prevede: "2. I soggetti partecipanti alla gara devono formulare, con apposita relazione tecnico-illustrativa allegata all'offerta, proposte di miglioramento della gestione, di riduzione delle quantità di rifiuti da smaltire e di miglioramento dei fattori ambientali, proponendo un proprio piano di riduzione dei corrispettivi per la gestione al raggiungimento di obiettivi autonomamente definiti."

Tenuto conto della consistenza del punteggio attribuito al criterio in esame, che risulta essere decisivo per l'aggiudicazione dell'appalto, si chiede di specificare meglio i criteri motivazionali previsti per la valutazione.

Per far sì che le proposte siano effettivamente confrontabili, si chiede altresì di indicare in maniera più dettagliata i contenuti specifici richiesti per la citata relazione.

Si chiede infine di confermare se l'operatore dovrà effettivamente presentare un "piano di riduzione dei corrispettivi per la gestione al raggiungimento di obiettivi autonomamente definiti" e in che modo tale aspetto verrà valutato, anche alla luce del fatto che una tale proposta potrebbe costituire una indebita anticipazione del contenuto dell'offerta economica.





In attesa di un gentile e celere riscontro si porgono cordiali saluti


13/06/2025 17:05
Risposta
risposta pubblicata in data 13.06.2025

20/06/2025 13:18
Quesito #4
Spett.Le Stazione Appaltante,
con la presente si chiede di indicare l’eventuale valore di subentro da corrispondere all’ attuale gestore in conformità all’ art. 20 dell’Allegato A alla DELIBERAZIONE 3 AGOSTO 2021 363/2021/R/RIF.
RingraziandoVi per la fattiva collaborazione,
porgiamo distinti saluti.


20/06/2025 16:28
Risposta
annullato da quesito #12

20/06/2025 13:23
Quesito #5
Spett.Le Stazione Appaltante,
con riferimento al Disciplinare di gara, paragrafo 6.1 “Criteri e sub-criteri di valutazione dell’offerta tecnica ed economica”, il criterio 1.4 premia “Incremento dell’obiettivo minimo di % RD per il quale saranno applicate le penalità e premialità stabilite dal CSA” e, in particolare “Incremento in confronto all'obiettivo minimo di % RD che l’offerente si impegna e raggiungere durante gli anni dell'appalto e per il quale saranno applicate le penalità e premialità stabilite dal CSA. Il punteggio massimo viene attribuito all'offerta che presenta il maggior incremento offerto per quanto concerne la percentuale di raccolta differenziata in confronto agli obiettivi minimi di % RD fissati dal CSA, incremento per il quale saranno applicate le penalità e premialità stabilite dal CSA.” Sebbene l’attribuzione del punteggio sia qualificata come discrezionale (di tipo qualitativo), la descrizione del sub-criterio di valutazione sembra invece orientarsi verso un’attribuzione di tipo quantitativo.
Pertanto, con la presente si richiede pertanto di chiarire la corretta modalità di assegnazione del punteggio relativa al criterio 1.4.
RingraziandoVi per la fattiva collaborazione,
porgiamo distinti saluti.


20/06/2025 16:28
Risposta
annullato da quesito #12

20/06/2025 13:25
Quesito #6
Spett.Le Stazione Appaltante,
con la presente si richiede di chiarire la modalità corretta di attribuzione del punteggio relativa al criterio 6.9 ‘Incremento dei km rispetto a quelli minimi ricompresi nel canone d’appalto per il conferimento a destino di tutte le frazioni differenziabili’, indicato come qualitativo ma la cui descrizione appare riferirsi a un criterio di natura quantitativa.
RingraziandoVi per la fattiva collaborazione,
porgiamo distinti saluti.


20/06/2025 16:29
Risposta
annullato da quesito #12

20/06/2025 13:30
Quesito #7
Spett.Le Stazione Appaltante,
nell’ elenco del personale attualmente impiegato pubblicato a base gara (Elaborato O – Elenco Personale in Servizio) è indicata n. 1 unità livello 2 A con qualifica “Impiegato”. Poiché nella tabella di determinazione del costo della manodopera riferito agli “Impiegati” (D.D. n. 14 del 19 marzo 2024 – tabelle Luglio 2024) non è presente il livello 2°, si chiedono chiarimenti in merito alla corretta indicazione della qualifica per tale operatore.
RingraziandoVi per la fattiva collaborazione,
porgiamo distinti saluti.


20/06/2025 16:29
Risposta
annullato da quesito #12

20/06/2025 13:33
Quesito #8
Spett.Le Stazione Appaltante,
per n. 3 operatori è indicata come “Tipologia di rapporto di lavoro” la dicitura “stagionale”, si chiedono chiarimenti in merito a tale dicitura, ovvero indicare la percentuale di impiego o il periodo in cui tali operatori sono impiegati.
RingraziandoVi per la fattiva collaborazione,
porgiamo distinti saluti.


20/06/2025 16:30
Risposta
annullato da quesito #12

20/06/2025 13:35
Quesito #9
Spett.Le Stazione Appaltante,
nell’ elaborato “B – Relazione Generale Illustrativa”, al paragrafo 5.1.2 “Servizi di raccolta della Plastica e Lattine” è riportato: “Il servizio prevede l’installazione di TAG Transponder UHF (Ultra High Frequency) su tutti i contenitori per la raccolta progressivamente consegnati alle utenze domestiche e non domestiche in sostituzione di quelli ammalorati”. Per la raccolta della frazione “plastica e lattine” da utenza domestica è prevista la fornitura di sacchi da 110 litri, si chiede conferma che non è previsto l’allestimento dei sacchi con tag rfid, visto anche l’importo considerato nella quantificazione economica pari a 0,08 €/cad.
RingraziandoVi per la fattiva collaborazione,
porgiamo distinti saluti.


20/06/2025 16:31
Risposta
annullato da quesito #12

20/06/2025 13:36
Quesito #10
Spett.Le Stazione Appaltante,
nel modulo 4 “Requisiti capacità tecnica”, al punto 2, occorre dichiarare “avere in disponibilità le attrezzature minime per l’espletamento del servizio, così come risultante dall’elenco dettagliato allegato, redatto in conformità dell’ELAB. D - CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO”. Nell’ Allegato D non è presente l’elenco di attrezzature minime, si chiede a quale elenco fare riferimento.
RingraziandoVi per la fattiva collaborazione,
porgiamo distinti saluti.


20/06/2025 16:33
Risposta
annullato da quesito #12

20/06/2025 13:37
Quesito #11
Spett.Le Stazione Appaltante,
si chiede conferma che il “Progetto di assorbimento” sia escluso dal conteggio del limite di 200 facciate previsto dal Disciplinare di gara (paragrafo 5.8 “Contenuto della Busta B – Offerta tecnica”) per la redazione del “Progetto gestionale tecnico-organizzativo”.
RingraziandoVi per la fattiva collaborazione,
porgiamo distinti saluti.


20/06/2025 16:36
Risposta
annullato da quesito #12

20/06/2025 14:33
Quesito #12
Spett.Le Stazione Appaltante,
la presente annulla le richieste di chiarimento dal Quesito #4 al Quesito #11.
Ci scusiamo per l'errore.
Distinti saluti.


20/06/2025 16:37
Risposta
annullati i quesiti da #4 a #11

02/07/2025 09:50
Quesito #13
Spett.le


SOCIETÀ DI REGOLAMENTAZIONE DEI RIFIUTI SRR “CATANIA AREA METROPOLITANA” PER IL COMUNE DI MISTERBIANCO (CT)


Trasmessa tramite Portale

OGGETTO: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO SETTENNALE DI SPAZZAMENTO, RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO RIFIUTI SOLIDI URBANI DIFFERENZIATI E INDIFFERENZIATI, COMPRESI QUELLI ASSIMILATI ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA PER IL COMUNE DI MISTERBIANCO (CT) DELLA SRR “CATANIA AREA METROPOLITANA” – Richiesta di chiarimenti 2 – CIG: B69DD47022.





Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente chiede:


1. In merito all’art. 10 “Garanzia Provvisoria” del Disciplinare di Gara, si chiede gentilmente conferma che il beneficiario della Garanzia provvisoria debba essere il Comune di Misterbianco
In attesa di un gentile e celere riscontro si porgono cordiali saluti


04/07/2025 16:34
Risposta
il beneficiario della garanzia provvisoria dovrà essere la SRR Catania Areametropolitana, nella stessa dovrà essere riportato il cig di riferimento gara.


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