Proposta di aggiudicazione

Gara #231

PNRR - M1C3 1.1.5 - Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” subinvestimento 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale” Regione Siciliana
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Informazioni appalto

05/06/2024
Aperta
Servizi
€ 5.318.975,51
FIDELIO FRANCO
Regione siciliana - Dipartimento dei beni culturali e dell'identità siciliana

Categorie merceologiche

72512 - Servizi di gestione documenti

Lotti

Proposta di aggiudicazione
1
B211FC07AD
G69I22001700006
Qualità prezzo
PNRR - M1C3 1.1.5 - Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” subinvestimento 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale” Regione Siciliana
iL PRIMO LOTTO COMPRENDE LE PROVINCE DI: AGRIGENTO, CALTANISSETTA, ENNA, MESSINA, PALERMO E TRAPANI. RIGUARDA LA DIGITALIZZAZIONI DI "OGGETTI MUSEALI”: BENI STORICO- ARTISTICI, ARCHEOLOGICI E GRAFICI” E CATEGORIA “ARCHIVI FOTOGRAFICI: POSITIVI, NEGATIVI, DIAPOSITIVE, LASTRE, UNICUM, DISEGNI”.
€ 664.612,04
€ 1.993.836,11
€ 13.292,24
Proposta di aggiudicazione
2
B211FC1880
G69I22001700006
Qualità prezzo
PNRR - M1C3 1.1.5 - Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” subinvestimento 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale” Regione Siciliana.
IL SECONDO LOTTO COMPRENDE LE PROVINCE DI: CATANIA, RAGUSA, SIRACUSA. RIGUARDA LA DIGITALIZZAZIONI DI "OGGETTI MUSEALI”: BENI STORICO- ARTISTICI, ARCHEOLOGICI E GRAFICI” E CATEGORIA “ARCHIVI FOTOGRAFICI: POSITIVI, NEGATIVI, DIAPOSITIVE, LASTRE, UNICUM, DISEGNI”.
€ 658.516,20
€ 1.975.548,60
€ 13.170,32

Seggio di gara

DDG 2436
01/07/2024
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01/07/2024 11:56
121.16 kB
Cognome Nome Ruolo
Rinaldi Vincenzo Presidente
Fidelio Franco Componente
Parlavecchio Mario Segretario

Commissione valutatrice

Cognome Nome Ruolo
Rinaldi Vincenzo Presidente
Fidelio Franco Componente
Parlavecchio Mario Segretario

Scadenze

13/06/2024 14:30
28/06/2024 23:59
01/07/2024 11:00

Allegati

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7.16 MB
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Comunicazione di ammissione
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Comunicazione di ammissione
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Verbale ammissione
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Verbale ammissione
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Verbale
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Verbale
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Verbale
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17/07/2024 09:46
21.83 kB

Chiarimenti

13/06/2024 13:09
Quesito #1
PER MERO ERRORE E' STATA INVIATA PRECEDENTEMENTE UNA VERSIONE NON COMPLETA. LA PRESENTE ANNULLA E SOSTITUISCE.

1) DGUE da compilare sul portale - Nella parte IV sezione B del DGUE da compilare sul portale vi è una prima sezione nella quale è indicato quanto segue: "Costituzione o avvio dell'attività dell'operatore economico - Se le informazioni relative al fatturato (generale o specifico) non sono disponibili per tutto il periodo richiesto, indicare la data di costituzione o di avvio delle attività dell’operatore economico" e vi è un filtro dal quale è possibile selezionare una sola annualità compresa fra il 2023 ed il 2011. Si chiede conferma che tale sezione debba essere compilata solo nel caso in cui l'operatore non abbia un fatturato maturato nel triennio precedente a quello di indizione della procedura.
R: SI


2) DGUE da compilare sul portale - Nella parte IV sezione B del DGUE da compilare sul portale vi è una seconda sezione nella quale è indicato quanto segue: "Altri requisiti economici o finanziari* Per quanto riguarda gli eventuali altri requisiti economici o finanziari specificati nell'avviso o bando pertinente o nei documenti di gara, l'operatore economico dichiara che: Art.28 comma 1 lettera b) dell'Allegato II.12 D.lgs 36/2023* deve essere compilato dagli operatori economici per dichiarare il costo del personale in caso di lavori di importo inferiore a 150.000 euro. Si chiede conferma che in questa sezione debba essere indicato il solo fatturato globale maturato nel triennio precedente a quello di indizione della procedura, così come indicato al paragrafo 8.2 del Disciplinare di gara.
R: SI

3) Art. 7 e 8 del Disciplinare di gara - Con riferimento alla comprova dei requisiti di ordine generale e speciale, si chiede di confermare che in questa fase di presentazione dell'offerta sia sufficiente dichiarare il possesso di tali requisiti all'interno del DGUE e caricare successivamente sul FVOE la documentazione a comprova.
R: SI.

4) Art. 8.2 del Disciplinare di gara - Con riferimento ai requisiti di capacità economica e finanziaria richiesti, ed in particolare al periodo richiesto "triennio precedente a quello di indizione della procedura", con la presente si chiede conferma che si faccia riferimento a bilanci chiusi ed approvati e che, pertanto, il fatturato globale debba riferirsi alle annualità 2023-2022-2021.
R: SI.

5) Art. 8.3 del Disciplinare di gara - Con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale richiesti, ed in particolare al periodo richiesto "precedente triennio alla data di indizione della procedura di gara", con la presente si chiede conferma che si faccia riferimento al periodo 05/06/2021 - 05/06/2024.
R: NO SI RIFERISCE AL TRIENNIO 2023-2022-2021.

6) Disciplinare di gara - Il disciplinare di gara non riporta una sezione in cui viene specificata la documentazione amministrativa da produrre per la partecipazione alla procedura. Si chiede, pertanto, conferma che la sola documentazione amministrativa da produrre sia la seguente: 1) DGUE da compilare on-line sulla piattaforma 2) Garanzia provvisoria come da indicazioni dell'art. 10 del Disciplinare di gara 3) Attestazione del pagamento ANAC come da indicazione dell'art. 11 del Disciplinare di gara 4) per le aziende che occupano oltre cinquanta dipendenti, copia dell'ultimo rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile redatto ai sensi dell’articolo 46, decreto legislativo n. 198 del 2006 come da indicazioni dell'art. 7 del Disciplinare di gara. In caso contrario si chiedono delucidazioni in merito.
R: SI CONFERMA CHE LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E’ QUELLA INDICATA NELL’APPOSITA SEZIONE DEL PORTALE DI E-PROCUREMENT “BUSTA AMMINISTRATIVA” COSI’ COME INDICATO NEI PUNTI 7 E 8 DEL DISCIPLINARE, NONCHE’ AI SENSI DEGLI ART. 87 E 88 DEL D.LGS 36/2023


7) Presentazione dell'offerta - Busta Amministrativa - Per quanto concerne il caricamento della busta amministrativa, sia per il lotto 1 sia per il lotto 2, il portale prevede due sole sezioni: DGUE e ALLEGATO B MODELLO SCHEDA CURRICOLARE - FOTO- MUSEALI. Chiediamo, pertanto, dove caricare il resto della documentazione amministrativa richiesta (ANAC, Garanzia provvisoria, ecc.).
R: BUSTA AMMINISTRATIVA

8) Presentazione dell'offerta - Busta Amministrativa - Per quanto concerne il caricamento della busta amministrativa, sia per il lotto 1 sia per il lotto 2, il portale prevede la sezione ALLEGATO B MODELLO SCHEDA CURRICOLARE - FOTO- MUSEALI. Si chiede conferma che lo stesso debba essere inserito nella busta amministrativa considerato che si tratta di aspetti soggetti a valutazione tecnica. In caso contrario si chiedono delucidazioni in merito.
R: BUSTA TECNICA

9) Presentazione dell'offerta - Per quanto concerne il caricamento delle buste amministrativa-tecnica-economica, sia per il lotto 1 sia per il lotto 2, si chiede conferma che, in corrispondeza di ciascuna sezione, essendo previsto il caricamento di un solo documento firmato digitalmente, ove vi sia necessità di caricare più documenti sia possibile caricare una cartella compressa avente formato .Zip o .Rar o .7Zip.
R: SI, PURCHE’ I FILE CONTENUTI IN QUELLO COMPRESSO SIANO TUTTI FIRMATI DIGITALMENTE.

10) Presentazione dell'offerta - Per quanto concerne il caricamento delle buste amministrativa-tecnica-economica, sia per il lotto 1 sia per il lotto 2, si chiede conferma che, in corrispondeza di ciascuna sezione, essendo previsto il caricamento di un solo documento firmato digitalmente, nel caso di partecipazione alla procedura nella forma di RTI costituendo, sia possibile caricare una cartella compressa avente formato .Zip o .Rar o .7Zip. firmata digitalmente dalla sola impresa designata come mandataria. Chiaramente al suo interno i file saranno firmati digitalmente dai soggetti aventi i poteri per impegnare le relative imprese costituenti il RTI. In caso contrario si chiedono delucidazioni in merito.
R: SI

11) Art. 12 del Disciplinare di gara - All'art. 12 del Disciplinare di gara, tra i CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA, viene riportato quanto segue: d) Offerta Economica: 10 punti. Si chiede conferma che trattasi di refuso non essendo l'offerta economica parte di valutazione dell'offerta tecnica.
R: INFATTI L’OFFERTA ECONOMICA NON FA PARTE DELL’OFFERTA TECNICA

12) Presentazione dell'offerta - Busta Tecnica - Il disciplinare prevede l'attribuzione del punteggio relativo all'offerta tecnica sulla base di tre criteri di valutazione: a) Organizzazione del Servizio, b) Piano e modalità di svolgimento del servizio, c) Sostenibilità Ambientale. Per quanto concerne il caricamento della busta tecnica, sul portale, sia per il lotto 1 sia per il lotto 2, sono però previste 4 sezioni: 1) Offerta Tecnica, 2) Organizzazione del servizio - Relazione Tecnica, 3) Piano e modalità di svolgimento del servizio - Relazione Tecnica 4) Sostenibilità ambientale e certificazione di qualita - Relazione Tecnica. Considerato che le ultime tre sezioni previste a portale corrispondono ai criteri di valutazione del disciplinare di gara, cosa deve essere caricata nella prima sezione del portale 1) Offerta Tecnica, considerato che quanto richiesto dal disciplinare verrà caricato nelle altre tre sezioni disponibili?
R: 1) OFFERTA TECNICA SI RIFERISCE ALLA TIPOLOGIA DI DOCUMENTAZIONE DELLE TRE SEZIONI A) ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO, B) PIANO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO, C) SOSTENIBILITÀ

13) Presentazione dell'offerta - Busta Economica - Per quanto concerne il caricamento della busta economica sul portale, sia per il lotto 1 sia per il lotto 2, il portale prevede due sezioni: una obbligatoria "Offerta economica" ed una non obbligatoria "Giustificativi manodopera". Si chiede conferma che in questa fase è possibile non presentare alcun documento riguardante i giustificativi della manodopera.
R: COME SPECIFICATO ALL’ART.41 COMMA 14 I COSTI DELLA MANODOPERA SONO SCORPORATI DALL’IMPORTO ASSOGGETTATO AL RIBASSO; OVE L’OPERATORE ECONOMICO INDICHI NELL’APPOSITO CAMPO ”COSTI DELLA MANODOPERA” DELL’OFFERTA ECONOMICA UN IMPORTO INFERIORE ALL’IMPORTO INDICATO DALLA STAZIONE APPALTANTE, LO STESSO DOVRA’ PRODURRE GIUSTIFICATIVI OBBLIGATORI PER DIMOSTRARE CHE IL RIBASSO COMPLESSIVO DELL’IMPORTO DERIVA DA UNA PIU’ EFFICIENTE ORGANIZZAZIONE AZIENDALE.

14) Presentazione dell'offerta - Busta Economica - Per quanto concerne il caricamento della busta economica sul portale, sia per il lotto 1 sia per il lotto 2, il portale prevede la seguente sezione obbligatoria "Offerta economica". Si chiede conferma che in questa sezione è necessario caricare il solo documento generato a portale.
R: SI

15) Offerta economica - Lotti 1 e 2 – Trattandosi di servizi di natura intellettuale, richiamato l’art. 108 comma 9 del Codice Appalti, si chiede conferma che nella sezione economica a portale nei campi oneri sicurezza aziendale e costi della manodopera sia possibile inserire il valore 0.
R: NO il campo deve essere valorizzato. Vedi risposta al n. ???

16) Pagamento contributo ANAC - Con la presente si segnala che attualmente non è consentito procedere al pagamento del contributo ANAC per entrambi i lotti: la piattaforma restituisce per entrambi i CIG di gara il seguente messaggio "GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. Si prega contattare la Stazione Appaltante". Si richiedono, pertando, delucidazioni in merito.
R: PER UN ERRORE DI SISTEMA I CIG SONO STATI RINNOVATI E SONO I SEGUENTI, OGGI GIA’ DISPONIBILI SUL PORTALE. SI RIPORTANO QUELLI CORRETTI: PRIMO LOTTO: CIG B211FC07AD; SECONDO LOTTO: CIG B211FC1880

17) Disciplinare di gara - Il concorrente che partecipa alla gara e che presenta offerta per entrambi i lotti (CIG B211FC1880 e B211FC07AD), concorre all'aggiudicazione di entrambi i lotti?
R: SI

18) Disciplinare di gara - In merito al criterio b.ii.3. disciplinare (pg.14), nel caso di partecipazione alla procedura nella forma di RTI costituendo, si chiede conferma che per contratti si intendano Contratti/Accordi quadro posseduti dalla sola mandataria o tale requisito, per ottenere punteggio, deve essere posseduto da tutti i membri del RTI?
R: NO SOLO MANDATARIA

19) Disciplinare di gara - È previsto, per la stesura dell'offerta tecnica e delle sue articolazioni, un determinato format da seguire (es.: numero di pagine massimo, numero di allegati, font e dimensione carattere, interlinea, altro) o la stesura è libera?
R: NO, LA STESURA E’ LIBERA. DEVE RISPETTARE LA DISTINZIONE IN CAPITOLI: A) ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO, B) PIANO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO, C) SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.
AVERE UN STRUTTURA SEMPLICE E SINTETICA E UNA CHIAREZZA ESPOSITIVA PER UNA INTERPRETAZIONE IMPARZIALE.

20) Bando di gara - Si richiede di avere copia dell'allegato G - Modalità di presentazione dell’offerta in piattaforma telematica in quanto nella pubblicazione del bando lo stesso è menzionato ma non allegato sul portale.
R: SI FA RIFERIMENTO ALLA GUIDA CIRCA “Le modalita’ di presentazione delle offerte sono descritte nel manuale per l’operatore economico disponibile all’indirizzo internet
https://appalti.regionesiciliana.lavoripubblici.sicilia.it/download-norme.php”
COME RIPORTATO NEL DISCIPLINARE A PAGINA 4

21) Quadro analitico lotti - In merito al documento "Quadro analitico lotti", si chiede conferma che la colonna "NUMERO BENI" faccia riferimento alle "Risorse digitali prodotte" o al singolo Bene.
R: RISORSE DIGITALI PRODOTTE

22) Quadro analitico lotti - Qualora la colonna "NUMERO BENI" faccia effettivamente riferimento al singolo bene, coerentemente con l'elenco prezzi, è corretto produrre un singolo scatto per bene?
R: IL NUMERO SCATTI PER BENE DIPENDONO DALLA SUA TIPOLOGIA (CONDIZIONI GENERALI/CAPITOLATO). I VALORI ESPRESSI NEL "QUADRO ANALITICO LOTTI" RELATIVI ALLA COLONNA "NUMERO BENI" SI RIFERISCONO ALLA SINGOLA RISORSA DIGITALE PRODOTTA.

23) Disciplinare di gara - Si chiede quale tipologia di apparecchiature vadano inserite nei due criteri, b.iii. e b.v., presenti a pg. 14 del disciplinare di gara, in quanto riteniamo che i due criteri siano sovrapponibili.
R: b.iii. SI RIFERISCE ALLE SPECIFICHE HARDWARE E SOFTWARE IN GRADO DI EFFICIENTARE E VELOCIZZARE IL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE.
MENTRE b.v. SI RIFERISCE ALL’ATTIVAZIONE DI ULTERIORI LINEE PRODUTTIVE DA METTERE IN PARALLELO RISPETTO ALLE 10 (LINEE) PREVISTA DALL’ART. 8.3 OBBLIGATORIE PER OGNI SINGOLO LOTTO.

24) Termini di gara - Essendo la scadenza del presente bando fissata di domenica 23/06 alle h 23:59, la naturale scadenza è da ritenersi il giorno 24/06 alle h23:59?
R: NO.

25) Condizioni Generali & Capitolato Tecnico - La figura professionale del responsabile del progetto (project manager) quanti anni minimo di anni di esperienza in attività analoghe deve avere? Tale dubbio nasce da un'indicazione di 5 anni presente nelle condizioni generali (sia foto che musei) ed una di 10 anni presente nel capitolato tecnico.
R: 5 ANNI SI TRATTA DI UN REFUSO.

26) Condizioni Generali & Capitolato Tecnico - La figura professionale del responsabile tecnico quanti anni minimo di anni di esperienza in attività analoghe deve avere? Tale dubbio nasce da un'indicazione di 3 anni presente nelle condizioni generali (sia foto che musei) ed una di 5 anni presente nel capitolato tecnico.
R: 3 ANNI SI TRATTA DI UN REFUSO.

27) Condizioni Generali - Le attività opzionali, indicate nell'art. 19 e 20 delle condizioni generali foto, qualora richieste dal DEC e non presenti nel prezzario, saranno soggette ad una valutazione economica ad hoc?
R: SI.

28) Offerta economica - Lotti 1 e 2 - Si chiede conferma che nella sezione economica, nel campo criterio economico debba essere inserito il “RIBASSO PERCENTUALE UNICO” che sarà applicato all’importo posto a base di gara per ciascun lotto.
R: SI. PUNTO 5.2 DEL DISCIPLINARE DI GARA.

29) Disciplinare di gara - Si chiede conferma che per la partecipazione alla procedura non è previsto il pagamento di alcuna imposta di bollo. In caso contrario si chiedono delucidazioni in merito.
R: NON E’ STATO PREVISTO L’OBBLIGO DELL’IMPOSTA DI BOLLO. L’ASSOLVIMENTO DELLE IMPOSTE DI BOLLO SARANNO A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO (VEDI CIRCOLARE AdE N. 22/E DEL 28-LUGLIO 2023).
15/06/2024 18:27
Risposta
1) DGUE da compilare sul portale - Nella parte IV sezione B del DGUE da compilare sul portale vi è una prima sezione nella quale è indicato quanto segue: "Costituzione o avvio dell'attività dell'operatore economico - Se le informazioni relative al fatturato (generale o specifico) non sono disponibili per tutto il periodo richiesto, indicare la data di costituzione o di avvio delle attività dell’operatore economico" e vi è un filtro dal quale è possibile selezionare una sola annualità compresa fra il 2023 ed il 2011. Si chiede conferma che tale sezione debba essere compilata solo nel caso in cui l'operatore non abbia un fatturato maturato nel triennio precedente a quello di indizione della procedura.
R: SI


2) DGUE da compilare sul portale - Nella parte IV sezione B del DGUE da compilare sul portale vi è una seconda sezione nella quale è indicato quanto segue: "Altri requisiti economici o finanziari* Per quanto riguarda gli eventuali altri requisiti economici o finanziari specificati nell'avviso o bando pertinente o nei documenti di gara, l'operatore economico dichiara che: Art.28 comma 1 lettera b) dell'Allegato II.12 D.lgs 36/2023* deve essere compilato dagli operatori economici per dichiarare il costo del personale in caso di lavori di importo inferiore a 150.000 euro. Si chiede conferma che in questa sezione debba essere indicato il solo fatturato globale maturato nel triennio precedente a quello di indizione della procedura, così come indicato al paragrafo 8.2 del Disciplinare di gara.
R: SI

3) Art. 7 e 8 del Disciplinare di gara - Con riferimento alla comprova dei requisiti di ordine generale e speciale, si chiede di confermare che in questa fase di presentazione dell'offerta sia sufficiente dichiarare il possesso di tali requisiti all'interno del DGUE e caricare successivamente sul FVOE la documentazione a comprova.
R: SI.

4) Art. 8.2 del Disciplinare di gara - Con riferimento ai requisiti di capacità economica e finanziaria richiesti, ed in particolare al periodo richiesto "triennio precedente a quello di indizione della procedura", con la presente si chiede conferma che si faccia riferimento a bilanci chiusi ed approvati e che, pertanto, il fatturato globale debba riferirsi alle annualità 2023-2022-2021.
R: SI.

5) Art. 8.3 del Disciplinare di gara - Con riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale richiesti, ed in particolare al periodo richiesto "precedente triennio alla data di indizione della procedura di gara", con la presente si chiede conferma che si faccia riferimento al periodo 05/06/2021 - 05/06/2024.
R: NO SI RIFERISCE AL TRIENNIO 2023-2022-2021.

6) Disciplinare di gara - Il disciplinare di gara non riporta una sezione in cui viene specificata la documentazione amministrativa da produrre per la partecipazione alla procedura. Si chiede, pertanto, conferma che la sola documentazione amministrativa da produrre sia la seguente: 1) DGUE da compilare on-line sulla piattaforma 2) Garanzia provvisoria come da indicazioni dell'art. 10 del Disciplinare di gara 3) Attestazione del pagamento ANAC come da indicazione dell'art. 11 del Disciplinare di gara 4) per le aziende che occupano oltre cinquanta dipendenti, copia dell'ultimo rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile redatto ai sensi dell’articolo 46, decreto legislativo n. 198 del 2006 come da indicazioni dell'art. 7 del Disciplinare di gara. In caso contrario si chiedono delucidazioni in merito.
R: SI CONFERMA CHE LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E’ QUELLA INDICATA NELL’APPOSITA SEZIONE DEL PORTALE DI E-PROCUREMENT “BUSTA AMMINISTRATIVA” COSI’ COME INDICATO NEI PUNTI 7 E 8 DEL DISCIPLINARE, NONCHE’ AI SENSI DEGLI ART. 87 E 88 DEL D.LGS 36/2023

7) Presentazione dell'offerta - Busta Amministrativa - Per quanto concerne il caricamento della busta amministrativa, sia per il lotto 1 sia per il lotto 2, il portale prevede due sole sezioni: DGUE e ALLEGATO B MODELLO SCHEDA CURRICOLARE - FOTO- MUSEALI. Chiediamo, pertanto, dove caricare il resto della documentazione amministrativa richiesta (ANAC, Garanzia provvisoria, ecc.).
R: BUSTA AMMINISTRATIVA

8) Presentazione dell'offerta - Busta Amministrativa - Per quanto concerne il caricamento della busta amministrativa, sia per il lotto 1 sia per il lotto 2, il portale prevede la sezione ALLEGATO B MODELLO SCHEDA CURRICOLARE - FOTO- MUSEALI. Si chiede conferma che lo stesso debba essere inserito nella busta amministrativa considerato che si tratta di aspetti soggetti a valutazione tecnica. In caso contrario si chiedono delucidazioni in merito.
R: BUSTA TECNICA

9) Presentazione dell'offerta - Per quanto concerne il caricamento delle buste amministrativa-tecnica-economica, sia per il lotto 1 sia per il lotto 2, si chiede conferma che, in corrispondeza di ciascuna sezione, essendo previsto il caricamento di un solo documento firmato digitalmente, ove vi sia necessità di caricare più documenti sia possibile caricare una cartella compressa avente formato .Zip o .Rar o .7Zip.
R: SI, PURCHE’ I FILE CONTENUTI IN QUELLO COMPRESSO SIANO TUTTI FIRMATI DIGITALMENTE.

10) Presentazione dell'offerta - Per quanto concerne il caricamento delle buste amministrativa-tecnica-economica, sia per il lotto 1 sia per il lotto 2, si chiede conferma che, in corrispondeza di ciascuna sezione, essendo previsto il caricamento di un solo documento firmato digitalmente, nel caso di partecipazione alla procedura nella forma di RTI costituendo, sia possibile caricare una cartella compressa avente formato .Zip o .Rar o .7Zip. firmata digitalmente dalla sola impresa designata come mandataria. Chiaramente al suo interno i file saranno firmati digitalmente dai soggetti aventi i poteri per impegnare le relative imprese costituenti il RTI. In caso contrario si chiedono delucidazioni in merito.
R: SI

11) Art. 12 del Disciplinare di gara - All'art. 12 del Disciplinare di gara, tra i CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA, viene riportato quanto segue: d) Offerta Economica: 10 punti. Si chiede conferma che trattasi di refuso non essendo l'offerta economica parte di valutazione dell'offerta tecnica.
R: INFATTI L’OFFERTA ECONOMICA NON FA PARTE DELL’OFFERTA TECNICA

12) Presentazione dell'offerta - Busta Tecnica - Il disciplinare prevede l'attribuzione del punteggio relativo all'offerta tecnica sulla base di tre criteri di valutazione: a) Organizzazione del Servizio, b) Piano e modalità di svolgimento del servizio, c) Sostenibilità Ambientale. Per quanto concerne il caricamento della busta tecnica, sul portale, sia per il lotto 1 sia per il lotto 2, sono però previste 4 sezioni: 1) Offerta Tecnica, 2) Organizzazione del servizio - Relazione Tecnica, 3) Piano e modalità di svolgimento del servizio - Relazione Tecnica 4) Sostenibilità ambientale e certificazione di qualita - Relazione Tecnica. Considerato che le ultime tre sezioni previste a portale corrispondono ai criteri di valutazione del disciplinare di gara, cosa deve essere caricata nella prima sezione del portale 1) Offerta Tecnica, considerato che quanto richiesto dal disciplinare verrà caricato nelle altre tre sezioni disponibili?
R: 1) OFFERTA TECNICA SI RIFERISCE ALLA TIPOLOGIA DI DOCUMENTAZIONE DELLE TRE SEZIONI A) ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO, B) PIANO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO, C) SOSTENIBILITÀ

13) Presentazione dell'offerta - Busta Economica - Per quanto concerne il caricamento della busta economica sul portale, sia per il lotto 1 sia per il lotto 2, il portale prevede due sezioni: una obbligatoria "Offerta economica" ed una non obbligatoria "Giustificativi manodopera". Si chiede conferma che in questa fase è possibile non presentare alcun documento riguardante i giustificativi della manodopera.
R: COME SPECIFICATO ALL’ART.41 COMMA 14 I COSTI DELLA MANODOPERA SONO SCORPORATI DALL’IMPORTO ASSOGGETTATO AL RIBASSO; OVE L’OPERATORE ECONOMICO INDICHI NELL’APPOSITO CAMPO ”COSTI DELLA MANODOPERA” DELL’OFFERTA ECONOMICA UN IMPORTO INFERIORE ALL’IMPORTO INDICATO DALLA STAZIONE APPALTANTE, LO STESSO DOVRA’ PRODURRE GIUSTIFICATIVI OBBLIGATORI PER DIMOSTRARE CHE IL RIBASSO COMPLESSIVO DELL’IMPORTO DERIVA DA UNA PIU’ EFFICIENTE ORGANIZZAZIONE AZIENDALE.


14) Presentazione dell'offerta - Busta Economica - Per quanto concerne il caricamento della busta economica sul portale, sia per il lotto 1 sia per il lotto 2, il portale prevede la seguente sezione obbligatoria "Offerta economica". Si chiede conferma che in questa sezione è necessario caricare il solo documento generato a portale.
R: SI

15) Offerta economica - Lotti 1 e 2 – Trattandosi di servizi di natura intellettuale, richiamato l’art. 108 comma 9 del Codice Appalti, si chiede conferma che nella sezione economica a portale nei campi oneri sicurezza aziendale e costi della manodopera sia possibile inserire il valore 0.
R: NO IL CAMPO DEVE ESSERE VALORIZZATO. VEDI RISPOSTA AL N. 13


16) Pagamento contributo ANAC - Con la presente si segnala che attualmente non è consentito procedere al pagamento del contributo ANAC per entrambi i lotti: la piattaforma restituisce per entrambi i CIG di gara il seguente messaggio "GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. Si prega contattare la Stazione Appaltante". Si richiedono, pertando, delucidazioni in merito.
R: PER UN ERRORE DI SISTEMA I CIG SONO STATI RINNOVATI E SONO I SEGUENTI, OGGI GIA’ DISPONIBILI SUL PORTALE. SI RIPORTANO QUELLI CORRETTI: PRIMO LOTTO: CIG B211FC07AD; SECONDO LOTTO: CIG B211FC1880

17) Disciplinare di gara - Il concorrente che partecipa alla gara e che presenta offerta per entrambi i lotti (CIG B211FC1880 e B211FC07AD), concorre all'aggiudicazione di entrambi i lotti?
R: SI

18) Disciplinare di gara - In merito al criterio b.ii.3. disciplinare (pg.14), nel caso di partecipazione alla procedura nella forma di RTI costituendo, si chiede conferma che per contratti si intendano Contratti/Accordi quadro posseduti dalla sola mandataria o tale requisito, per ottenere punteggio, deve essere posseduto da tutti i membri del RTI?
R: NO SOLO MANDATARIA

19) Disciplinare di gara - È previsto, per la stesura dell'offerta tecnica e delle sue articolazioni, un determinato format da seguire (es.: numero di pagine massimo, numero di allegati, font e dimensione carattere, interlinea, altro) o la stesura è libera?
R: NO, LA STESURA E’ LIBERA. DEVE RISPETTARE LA DISTINZIONE IN CAPITOLI: A) ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO, B) PIANO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO, C) SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.
AVERE UN STRUTTURA SEMPLICE E SINTETICA E UNA CHIAREZZA ESPOSITIVA PER UNA INTERPRETAZIONE IMPARZIALE.

20) Bando di gara - Si richiede di avere copia dell'allegato G - Modalità di presentazione dell’offerta in piattaforma telematica in quanto nella pubblicazione del bando lo stesso è menzionato ma non allegato sul portale.
R: SI FA RIFERIMENTO ALLA GUIDA CIRCA “Le modalita’ di presentazione delle offerte sono descritte nel manuale per l’operatore economico disponibile all’indirizzo internet
https://appalti.regionesiciliana.lavoripubblici.sicilia.it/download-norme.php”
COME RIPORTATO NEL DISCIPLINARE A PAGINA 4

21) Quadro analitico lotti - In merito al documento "Quadro analitico lotti", si chiede conferma che la colonna "NUMERO BENI" faccia riferimento alle "Risorse digitali prodotte" o al singolo Bene.
R: RISORSE DIGITALI PRODOTTE

22) Quadro analitico lotti - Qualora la colonna "NUMERO BENI" faccia effettivamente riferimento al singolo bene, coerentemente con l'elenco prezzi, è corretto produrre un singolo scatto per bene?
R: IL NUMERO SCATTI PER BENE DIPENDONO DALLA SUA TIPOLOGIA (CONDIZIONI GENERALI/CAPITOLATO). I VALORI ESPRESSI NEL "QUADRO ANALITICO LOTTI" RELATIVI ALLA COLONNA "NUMERO BENI" SI RIFERISCONO ALLA SINGOLA RISORSA DIGITALE PRODOTTA.

23) Disciplinare di gara - Si chiede quale tipologia di apparecchiature vadano inserite nei due criteri, b.iii. e b.v., presenti a pg. 14 del disciplinare di gara, in quanto riteniamo che i due criteri siano sovrapponibili.
R: b.iii. SI RIFERISCE ALLE SPECIFICHE HARDWARE E SOFTWARE IN GRADO DI EFFICIENTARE E VELOCIZZARE IL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE.
MENTRE b.v. SI RIFERISCE ALL’ATTIVAZIONE DI ULTERIORI LINEE PRODUTTIVE DA METTERE IN PARALLELO RISPETTO ALLE 10 (LINEE) PREVISTA DALL’ART. 8.3 OBBLIGATORIE PER OGNI SINGOLO LOTTO.

24) Termini di gara - Essendo la scadenza del presente bando fissata di domenica 23/06 alle h 23:59, la naturale scadenza è da ritenersi il giorno 24/06 alle h23:59?
R: NO.

25) Condizioni Generali & Capitolato Tecnico - La figura professionale del responsabile del progetto (project manager) quanti anni minimo di anni di esperienza in attività analoghe deve avere? Tale dubbio nasce da un'indicazione di 5 anni presente nelle condizioni generali (sia foto che musei) ed una di 10 anni presente nel capitolato tecnico.
R: 5 ANNI SI TRATTA DI UN REFUSO.

26) Condizioni Generali & Capitolato Tecnico - La figura professionale del responsabile tecnico quanti anni minimo di anni di esperienza in attività analoghe deve avere? Tale dubbio nasce da un'indicazione di 3 anni presente nelle condizioni generali (sia foto che musei) ed una di 5 anni presente nel capitolato tecnico.
R: 3 ANNI SI TRATTA DI UN REFUSO.

27) Condizioni Generali - Le attività opzionali, indicate nell'art. 19 e 20 delle condizioni generali foto, qualora richieste dal DEC e non presenti nel prezzario, saranno soggette ad una valutazione economica ad hoc?
R: SI.

28) Offerta economica - Lotti 1 e 2 - Si chiede conferma che nella sezione economica, nel campo criterio economico debba essere inserito il “RIBASSO PERCENTUALE UNICO” che sarà applicato all’importo posto a base di gara per ciascun lotto.
R: SI. PUNTO 5.2 DEL DISCIPLINARE DI GARA.

29) Disciplinare di gara - Si chiede conferma che per la partecipazione alla procedura non è previsto il pagamento di alcuna imposta di bollo. In caso contrario si chiedono delucidazioni in merito.
R: NON E’ STATO PREVISTO L’OBBLIGO DELL’IMPOSTA DI BOLLO. L’ASSOLVIMENTO DELLE IMPOSTE DI BOLLO SARANNO A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO (VEDI CIRCOLARE AdE N. 22/E DEL 28-LUGLIO 2023).

30) Con riferimento al Disciplinare si chiede di chiarire se il numero di linee produttive indicato al punto b.iv. per il quale verrà calcolato il punteggio è oltre le 10 minime; più precisamente se è corretta la nostra interpretazione:
10+2 linee produttive a lotto =4 punti
10+4 linee produttive a lotto =10 punti
10+6 linee produttive a lotto =15 punti
R: SI. IL PUNTEGGIO E’ ATTRIBUITO IN RELAZIONE AL NUMERO OFFERTO IN AGGIUNTA ALLE 10 LINEE PRODUTTIVE OBBLIGATORIE PER OGNI LOTTO (VEDI PUNTO 8.3)

31) Con riferimento al Disciplinare si chiede di chiarire se il requisito di capacità tecnico-professionale possa essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso con quota maggioritaria posseduta dalla mandataria.
R: IL PUNTO 8.4 DEL DISCIPLINARE PER I “REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICO-PROFESSIONALE “RECITA ALLA LETTERA a) “Il requisito dei servizi analoghi richiesto in relazione alla prestazione deve essere posseduto dalla mandataria”. NEL CONTEMPO , NELL’ULTIMO PARAGRAFO DELLO STESSO PUNTO, SI FA RIFERIMENTO AL “Il requisito relativo al fatturato globale, di cui al punto 7.2 (erroneamente riportato anziche’ 8.2), deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo, del consorzio, GEIE o dalle imprese aderenti al contratto di rete, nel suo complesso in caso di raggruppamento temporaneo orizzontale”.COME RIPORTATO NEI “REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICO FINANZIARIA”, DELLO STESSO PUNTO 8.4, DOVE, ERRONEAMENTE, VIENE RIPORTATO IL PUNTO 7.2 ANZICHE’ IL PUNTO 8.2.
13/06/2024 12:00
Quesito #2
1. Con riferimento al Disciplinare si chiede di chiarire se il numero di linee produttive indicato al punto b.iv. per il quale verrà calcolato il punteggio è oltre le 10 minime; più precisamente se è corretta la nostra interpretazione:
10+2 linee produttive a lotto =4 punti
10+4 linee produttive a lotto =10 punti
10+6 linee produttive a lotto =15 punti

2. Con riferimento al Disciplinare si chiede di chiarire se il requisito di capacità tecnico-professionale possa essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso con quota maggioritaria posseduta dalla mandataria
15/06/2024 18:42
Risposta
1) Con riferimento al Disciplinare si chiede di chiarire se il numero di linee produttive indicato al punto b.iv. per il quale verrà calcolato il punteggio è oltre le 10 minime; più precisamente se è corretta la nostra interpretazione:
10+2 linee produttive a lotto =4 punti
10+4 linee produttive a lotto =10 punti
10+6 linee produttive a lotto =15 punti

R: SI. IL PUNTEGGIO E’ ATTRIBUITO IN RELAZIONE AL NUMERO OFFERTO IN AGGIUNTA ALLE 10 LINEE PRODUTTIVE OBBLIGATORIE PER OGNI LOTTO (VEDI PUNTO 8.3)

2) Con riferimento al Disciplinare si chiede di chiarire se il requisito di capacità tecnico-professionale possa essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo nel complesso con quota maggioritaria posseduta dalla mandataria.

R: IL PUNTO 8.4 DEL DISCIPLINARE PER I “REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICO-PROFESSIONALE “RECITA ALLA LETTERA a) “Il requisito dei servizi analoghi richiesto in relazione alla prestazione deve essere posseduto dalla mandataria”. NEL CONTEMPO , NELL’ULTIMO PARAGRAFO DELLO STESSO PUNTO, SI FA RIFERIMENTO AL “Il requisito relativo al fatturato globale, di cui al punto 7.2 (erroneamente riportato anziche’ 8.2), deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo, del consorzio, GEIE o dalle imprese aderenti al contratto di rete, nel suo complesso in caso di raggruppamento temporaneo orizzontale”.COME RIPORTATO NEI “REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICO FINANZIARIA”, DELLO STESSO PUNTO 8.4, DOVE, ERRONEAMENTE, VIENE RIPORTATO IL PUNTO 7.2 ANZICHE’ IL PUNTO 8.2.

Il servizio di supporto è attivo per i RUP della Stazione Appaltante e per gli Operatori economici attraverso il seguente link https://supporto.lavoripubblici.sicilia.it

 
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