Annullato

Gara #1816

Procedura aperta finalizzata alla conclusione di un accordo quadro per l affidamento della fornitura biennale in noleggio full risk di microinfusori e sistemi di monitoraggio della glicemia in continuo per la terapia del diabete mellito, nonché del relativo materiale di consumo, occorrenti alle ASP del S.S.R. della Regione Siciliana.
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

19/05/2025
Aperta
Forniture
€ 753.984.000,00
SICARI SALVATORE
Regione siciliana - Ufficio Speciale Centrale Unica di Committenza per l'Acquisizione di Beni e Servizi Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento ASP Caltanissetta ASP Catania ASP Enna ASP Messina ASP Palermo ASP Ragusa ASP Siracusa ASP Trapani

Categorie merceologiche

331941 - Apparecchi e strumenti per infusione

Lotti

1
B6E2B85979
Qualità prezzo
Lotto 1 Sistema di controllo della glicemia attraverso pompa per insulina con catetere, integrata con il sensore glicemico grazie ad un algoritmo glucoreattivo in grado di minimizzare ipo e iper-glicemie (Hybrid Closed Loop e Advanced Hybrid Closed Loop) + relativo materiale di consumo per pompa e sensore
Lotto 1 Sistema di controllo della glicemia attraverso pompa per insulina con catetere, integrata con il sensore glicemico grazie ad un algoritmo glucoreattivo in grado di minimizzare ipo e iper-glicemie (Hybrid Closed Loop e Advanced Hybrid Closed Loop) + relativo materiale di consumo per pompa e sensore
€ 71.280.000,00
€ 0,00
€ 0,00
2
B6E2B86A4C
Qualità prezzo
Lotto 2 Sistema di controllo della glicemia attraverso pompa per insulina senza catetere (patch pump) integrata con il sensore glicemico grazie ad un algoritmo glucoreattivo in grado di minimizzare ipo e iper-glicemia (HCL e AHCL) + relativo materiale di consumo: pompe patch e sensori
Lotto 2 Sistema di controllo della glicemia attraverso pompa per insulina senza catetere (patch pump) integrata con il sensore glicemico grazie ad un algoritmo glucoreattivo in grado di minimizzare ipo e iper-glicemia (HCL e AHCL) + relativo materiale di consumo: pompe patch e sensori
€ 71.280.000,00
€ 0,00
€ 0,00
3
B6E2B87B1F
Qualità prezzo
Lotto 3 Pompa per insulina con catetere + relativo materiale di consumo
Lotto 3 Pompa per insulina con catetere + relativo materiale di consumo
€ 5.400.000,00
€ 0,00
€ 0,00
4
B6E2B88BF2
Qualità prezzo
Lotto 4 Pompa per insulina senza catetere (patch pump) + relativo materiale di consumo
Lotto 4 Pompa per insulina senza catetere (patch pump) + relativo materiale di consumo
€ 5.400.000,00
€ 0,00
€ 0,00
5
B6E2B89CC5
Qualità prezzo
Lotto 5 Sensore per il controllo in continuo della glicemia in tempo reale di tipo PREDITTIVO (rtCGM), sottocutaneo e transcutaneo, con ricevitore. Il materiale di consumo si identifica con lo stesso sensore, il ricevitore può essere opzionabile
Lotto 5 Sensore per il controllo in continuo della glicemia in tempo reale di tipo PREDITTIVO (rtCGM), sottocutaneo e transcutaneo, con ricevitore. Il materiale di consumo si identifica con lo stesso sensore, il ricevitore può essere opzionabile
€ 79.200.000,00
€ 0,00
€ 0,00
6
B6E2B8AD98
Qualità prezzo
Lotto 6 Sensore per il controllo in continuo della glicemia in tempo reale (rtCGM) NON PREDITTIVO con eventuale ricevitore. Il materiale di consumo si identifica con lo stesso sensore, il ricevitore può essere opzionabile
Lotto 6 Sensore per il controllo in continuo della glicemia in tempo reale (rtCGM) NON PREDITTIVO con eventuale ricevitore. Il materiale di consumo si identifica con lo stesso sensore, il ricevitore può essere opzionabile
€ 14.400.000,00
€ 0,00
€ 0,00
7
B6E2B8BE6B
Qualità prezzo
Lotto 7 Sensore per il controllo in continuo della glicemia attraverso scansione (isCGM) corredato di: lettore/glucometro, penna pungidito e fornitura mensile di 25 strisce reattive per glicemia e 25 aghi pungidito concessi gratuitamente dal fornitore.
Lotto 7 Sensore per il controllo in continuo della glicemia attraverso scansione (isCGM) corredato di: lettore/glucometro, penna pungidito e fornitura mensile di 25 strisce reattive per glicemia e 25 aghi pungidito concessi gratuitamente dal fornitore.
€ 67.200.000,00
€ 0,00
€ 0,00

Scadenze

24/06/2025 11:00
01/07/2025 11:00
01/07/2025 11:30

Allegati

d.d.-n.-114-del-14-maggio-2025.pdf
SHA-256: b73ec43c6b94bb353c77ae3eb1e4d0762db9846820dc55ffac249fbb917c99c2
15/05/2025 12:39
3.50 MB
disciplinare-di-gara-signed.pdf
SHA-256: 305f7f06238885b1728e11f3849e3df4b1640d90eff1a3eb048fe1dc851bb222
15/05/2025 15:14
2.21 MB
capitolato-tecnico-e-prestazionale.pdf
SHA-256: d6b77327843a34b9a01805e62de20c674eb3b8a417b42544b7892b6b883f774f
14/05/2025 09:56
1.27 MB
all.-1-domanda-di-partecipazione.docx
SHA-256: 9df3a68e6515a9cb2f8136ca737bad404426abfc2f8b9a9ee935693d1dc6f5e9
14/05/2025 09:56
41.25 kB
dgue-1.pdf
SHA-256: 725ffd2c855e7ce5e6b28350c2aa69f356ebaead5137b131510b9b283daa1ac9
15/05/2025 07:30
101.70 kB
dgue-request.xml
SHA-256: 39ee1f059681dee0848c19dc2cb41f27e9e5375d3a16de31ff37d5ed2c95472d
15/05/2025 07:30
304.38 kB
all.-3-modello-dich.-antimafia.docx
SHA-256: 93ec578d5765ec1311a5f1ebb44da6c8308b8f1c7de94591c2a41cc4af25be57
14/05/2025 09:56
236.21 kB
all.-4-rapporti-tra-amministrazione-e-privati-misura-12-piao.docx
SHA-256: 1e8d4b721f57bda34fd71266b7f4c94708165dd4d1bfd7640bf133071db9f9dd
14/05/2025 09:56
78.26 kB
all.-5-patto-integrita.pdf
SHA-256: 5ee80e833016c753209592aa09556480e336ad15dd8316d4774d4c511d22750a
14/05/2025 09:56
67.24 kB
all.-6-dichiarazione-tracciabilit-flussi-finanziari-.doc
SHA-256: 468910d8ddd4ebaf82514aaccc7953cd9542c2dab85a9e178435cbc4928a0d66
14/05/2025 09:56
30.00 kB
all.-7-schema-di-convenzione.docx
SHA-256: 2f87732df21ce7b40a23159e133a34c454a53a58d0b46780db9e0de755d92ec8
14/05/2025 14:39
78.15 kB
all.-8-offerta-economica.docx
SHA-256: 1da3597f66b53ad3dfbb70352720e842dc3bec767f7487635dc7181fd9137c99
14/05/2025 09:56
22.81 kB
informativa-trattamento-dati-personali.pdf
SHA-256: bc95720ce256e87d0344ece82a0f1e7ba9fcf971e11c69c9ffdf53c19e69880d
14/05/2025 09:56
307.59 kB
tabella-elenco-cig-contributi-anac-e-cauzioni-provvisorie-microinfusori.xls
SHA-256: 906a1836396283882bc1de5e3b0a31dd4b35080a03e181144aa71ad498734856
26/05/2025 18:47
64.50 kB
d.d.-n.-139-del-25-giugno-2025-revoca-microinfusori-2025-signed.pdf
SHA-256: 7be98c6752e4f31d9960b4d9345bdce1ff737f9c825629d14bd0feb3d82c19ee
25/06/2025 12:27
566.22 kB

Chiarimenti

21/05/2025 08:54
Quesito #1
Non è presente alcun documento in cui inserire l'offerta economica dettagliata con i codici dei dispositivi offerti.


27/05/2025 16:00
Risposta
Come previsto dall’art. 17 del disciplinare di gara, l’offerta economica deve essere espressa come ribasso percentuale, che sarà applicato sul canone mensile del lotto di riferimento,pertanto, non è previsto l’inserimento di dettaglio di codici relativi ai dispositivi offerti, per i quali comunque si rimanda al capitolato tecnico nel quale sono puntualmente descritti con le relative caratteristiche minime che gli stessi devono possedere.
I codici dei dispositivi offerti saranno inseriti nell'offerta tecnica.

23/05/2025 11:07
Quesito #2
buongiorno
si richiedono i seguenti chiarimenti:

1)Al fine del calcolo della fidejussione PROVVISORIA, con la presente si richiede se la certificazione ISO 13485, che certifica la qualità della gestione dei processi nell’ambito dei Dispositivi Medici, venga accettata al fine della riduzione del 30% (certificazioni ISO di cui all’art 106 c. 8 primo capoverso del D. Lgs 36/23) e se possa essere applicata l’ulteriore riduzione del 20% per il possesso UNI EN ISO 14001 Sistemi di Gestione Ambientale (Art 106 c. 8 quarto capoverso del D.Lgs 36/2023 - Allegato II.13Certificazioni o marchi rilevanti ai fini della riduzione della garanzia)

2) Si chiede di confermare che sia possibile comprovare i REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE di cui al punto 6.3 del disciplinare mediante indicazione di più forniture analoghe realizzate negli ultimi 10 anni che raggiungano un importo minimo complessivo pari ad un terzo del valore del lotto per il quale si concorre (valore minimo indicato nel disciplinare).Si chiede altresì di confermare che, in caso di partecipazione a più lotti, sia possibile comprovare l'importo indicato per il lotto di maggior valore al quale si intende partecipare.


26/05/2025 15:58
Risposta
1) Si conferma.

2) Si conferma che è possibile comprovare i REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE di cui al punto 6.3 del disciplinare mediante indicazione di più forniture analoghe realizzate negli ultimi 10 anni che raggiungano un importo minimo complessivo pari ad un terzo del valore del lotto per il quale si concorre (valore minimo indicato nel disciplinare).
In caso di partecipazione a più lotti, è necessario comprovare i REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE di cui al punto 6.3 del disciplinare mediante indicazione di più forniture analoghe realizzate negli ultimi 10 anni che raggiungano un importo minimo complessivo pari alla somma prevista per ciascun lotto per il quale si vuole concorrere.

23/05/2025 13:17
Quesito #3
Spett.le Ente,
Si chiede conferma che, in relazione all'importo della garanzia provvisoria, il possesso della certificazione ISO 13485:2016, che certifica la qualità della gestione dei processi nell’ambito dei Dispositivi Medici, oggetto specifico dell'appalto, consenta di avvalersi della riduzione prevista dall'art. 106, comma 8, 1° periodo del D.Lgs. n. 36/2023 (pari a una riduzione del 30%). A sostegno della tesi favorevole, si fa presente che la certificazione ISO 13485:2016 integra e specifica la certificazione ISO 9001 in relazione all'ambito dei Dispositivi Medici ed è considerata un quid pluris rispetto alla più generale certificazione UNI EN ISO 9001 anche dall’ANAC (Vedasi Parere Precontenzioso n. 43 del 25/02/2010) in quanto attiene ai requisiti specifici (e aggiuntivi) che la norma ISO impone agli operatori economici che operano nel mercato dei dispositivi medici.
Cordiali saluti


26/05/2025 15:58
Risposta
Si conferma.

27/05/2025 09:58
Quesito #4
1) In riferimento al requisito minimo del Lotto 1:



“Funzione boli di correzione automatici”,



considerato che ciascun algoritmo HCL/AHCL adotta strategie operative e specificità tecniche differenti per il raggiungimento del target glicemico ottimale, intervenendo nella prevenzione e/o nella correzione delle iperglicemie, e preso atto che tale finalità risulta già espressamente contemplata nel requisito minimo previsto per il medesimo Lotto — la cui inosservanza comporta l’esclusione — di seguito riportato:



“Disponibilità di funzionalità automatiche di modifica dell'erogazione dell'insulina in risposta a variazioni della glicemia (algoritmo che permette la minimizzazione dell’ipoglicemia HCL e dell’iperglicemia - Advanced Hybrid Closed Loop, AHCL)”



Nel rispetto del principio del favor partecipationis, la Scrivente chiede cortesemente conferma che si tratti di un refuso e, conseguentemente, che venga eliminato il requisito relativo alla presenza della funzione di somministrazione di boli di correzione automatici.



29/05/2025 09:04
Risposta
Trattasi di refuso. Pertanto il requisito minimo del lotto 1 "Funzione boli di correzione automatici" deve intendersi eliminato.


27/05/2025 10:00
Quesito #5
1) In merito al requisito minimo del Lotto 1:



"Ricevitore integrato nel sistema",



la Scrivente richiede cortese conferma che tale specifica possa essere soddisfatta mediante l'integrazione del ricevitore all'interno del microinfusore e/o tramite l'applicazione software o un dispositivo esterno.



29/05/2025 09:07
Risposta
Si conferma.


27/05/2025 13:26
Quesito #7
Buongiorno,
in seguito alla seguente Vs. risposta:

“In caso di partecipazione a più lotti, è necessario comprovare i REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE di cui al punto 6.3 del disciplinare mediante indicazione di più forniture analoghe realizzate negli ultimi 10 anni che raggiungano un importo minimo complessivo pari alla somma prevista per ciascun lotto per il quale si vuole concorrere."

Chiediamo se sia possibile comprovare tali requisiti mediante dichiarazione rilasciata dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della società (Collegio Sindacale) riportante l’elenco delle fatture, la data e l’imponibile, considerata altresì la difficoltà da parte delle AA.OO. a rilasciare le dichiarazioni a comprova.


27/05/2025 16:02
Risposta
Ai sensi dell'art. 6.3 del disciplinare, la comprova del requisito di capacità tecnica e professionale deve avvenire mediante:
- certificati rilasciati dall’amministrazione/ente pubblica contraente, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
- contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse;
- attestazioni rilasciate dal committente privato, con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione;
- contratti stipulati con privati, completi di copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento delle stesse.

27/05/2025 16:01
Quesito #8
Si chiede conferma che non è previsto l'invio di campionatura dei dispositivi offerti. grazie


27/05/2025 16:03
Risposta
Si conferma.

29/05/2025 17:04
Quesito #9
In merito all’allegato “all..3. modello dich. antimafia” in riferimento al paragrafo “15. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” al punto “c. Dichiarazione sostitutiva resa ai fini del rilascio dell’informazione antimafia” del disciplinare di gara si chiede di confermare che lo stesso possa essere presentato e sottoscritto solo dal Legale Rappresentante/ Procuratore Speciale per nome e per conto di tutti i soggetti di cui all’ art. 85 del D.Lgs. n.159/2011 inclusi i familiari conviventi maggiorenni, assumendosi la responsabilità della veridicità delle informazioni rese.



03/06/2025 17:52
Risposta
Nelle società di capitali le dichiarazioni antimafia possono essere sottoscritte dal rappresentante legale solo nei casi previsti dalla legge, ovvero quando il rappresentante legale è espressamente autorizzato a dichiarare per conto di tutti i soggetti interessati. In altri casi, le dichiarazioni devono essere sottoscritte da ciascun soggetto coinvolto.


29/05/2025 17:04
Quesito #10
In riferimento al paragrafo 15 “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, punto a) “Domanda di partecipazione”, si chiede di confermare che l’assolvimento dell’imposta di bollo pari a € 16,00 ogni 4 pagine possa avvenire mediante applicazione della marca da bollo sulla domanda di partecipazione, corredata da dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, contenente i numeri identificativi dei contrassegni utilizzati. L’operatore economico si assume ogni responsabilità in merito all’eventuale utilizzo plurimo dei contrassegni.



03/06/2025 17:52
Risposta
La risposta è negativa.
Ai sensi dell'art. 15 - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA - del disciplinare di gara "il pagamento della suddetta imposta del valore di € 16,00 per ciascun foglio e multipli di foglio (intendendosi per foglio 4 facciate) verrà effettuato tramite F24, bollo virtuale previa autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate o tramite il servizio@e.bollo dell'Agenzia delle Entrate o per gli Operatori economici esteri tramite il pagamento del tributo con bonifico utilizzando il codice IBAN:IT07Y0100003245348008120501 e specificando nella causale la propria denominazione, codice fiscale (se presente) e gli estremi dell'atto a cui si riferisce il pagamento". Nei modelli F24 potranno essere utilizzati i seguenti codici tributo: 1573 oppure 1552 ovvero 2501.


03/06/2025 15:11
Quesito #12
Spett.le Ente,
In riferimento alla cauzione provvisoria, si chiede conferma che, come previsto dalla Delibera ANAC n. 606 del 19/12/2023, l’autenticità e la veridicità della garanzia provvisoria potrà essere verificata anche tramite indirizzo PEC.
Grazie, cordiali saluti



03/06/2025 17:53
Risposta
Si conferma solamente nel caso in cui il garante non disponga di un sito internet per il riscontro di autenticità e veridicità della polizza.


03/06/2025 17:41
Quesito #13
Spett.Le Ente,
si chiede conferma che, a seguito della modifica introdotta all’art. 106, comma 8, terzo periodo dal D.lgs 31 dicembre 2024 , n. 209 (cd Decreto Correttivo al Codice Appalti), l’operatore economico può avvalersi dell’ulteriore riduzione del 10% sull’importo della garanzia provvisoria (cumulabile con quella del 30% prevista nel 1° periodo del medesimo articolo) qualora presenti una fideiussione, emessa e firmata digitalmente e che sia gestita “mediante verifica telematica sul sito internet dell’emittente”.
Grazie
Cordiali saluti


04/06/2025 16:17
Risposta
Si conferma.

03/06/2025 18:36
Quesito #14
Spett.le Centrale Unica di Committenza della Regione Siciliana,

In relazione alla richiesta del possesso del requisito economico-finanziario pari ad € 79.200.000 espressa nel disciplinare di gara al punto 6.2 "Requisiti di Capacità Economica e Finanziaria", si richiede, vista la mancata adozione del Regolamento ex art. 226 bis del D.Lgs. n. 36/2023, la possibilità di dimostrare il possesso del suddetto requisito mediante garanzie bancarie.

Cordiali saluti



06/06/2025 09:12
Risposta
Si confermano le modalità di comprova del requisito esposte al punto 6.2 del disciplinare.

04/06/2025 12:02
Quesito #15
Buongiorno,
si chiede particolare attenzione e conseguente definitiva conferma alla risposta fornita al quesito n. 4, concernente la eliminazione, considerandola refuso, del requisito minimo puntualmente descritto nel Lotto 1: “Funzione boli di correzione automatici”,
ricompreso nella richiesta disponibilità di funzionalità automatiche di modifica dell'erogazione dell'insulina in risposta a variazioni della glicemia (algoritmo che permette la minimizzazione dell’ipoglicemia HCL e dell’iperglicemia - Advanced Hybrid Closed Loop, AHCL.
Si rappresenta il fatto che la eliminazione di tale requisito, comporterebbe un evidente passo indietro di molti anni, rispetto alle più apprezzate ed efficaci tecnologie, non solo esistenti attualmente sul mercato ma regolarmente prescritte diffusamente negli ultimi quattro anni e che, invero, comporterebbe per esse una ingiusta penalizzazione, nel confronto con tecnologie minori.
Il rilievo sull'eventuale violazione del richiamato principio del favor partecipationis, potrebbe essere superato, attribuendo eventualmente al requisito di che trattasi, un adeguato punteggio di qualità.


06/06/2025 09:16
Risposta
Si conferma la risposta al quesito n. 4.

04/06/2025 12:24
Quesito #16
Spettabile Ente,
con riferimento alla procedura di gara, presentiamo la richiesta del seguente chiarimento:
Disciplinare - 6.3. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE - Si richiede l’“Esecuzione negli ultimi dieci anni, dalla data di indizione della procedura, di uno o più servizi analogo/ghi a quelli oggetto della presente procedura, di importo minimo pari ad un terzo dell’importo posto a base di gara per ciascun lotto di partecipazione.” A tutela del principio di massima partecipazione ed apertura concorrenziale, per non escludere un’ azienda che abbia da poco avviato la linea di business oggetto dell’appalto, si chiede:


di stralciare la richiesta di requisiti tecnico professionali, come già fatto in analoghe procedure regionali per lo stesso settore, anche in considerazione del fatto la gara ha per oggetto la fornitura di dispositivi che non richiede un particolare bagaglio di conoscenze ed esperienza pregresse da parte dell’operatore economico, oltre alla necessaria capacità organizzativa e logistica;


in alternativa, in ragione della similitudine tra le due forniture, che prevedono consegna domiciliare e trattamento di pazienti con patologie croniche, si chiede di confermare che siano considerate analoghe per la partecipazione ai lotti 5 e 6 le forniture certificate di dispositivi medici per ossigenoterapia e ventiloterapia.

Cordiali saluti,


06/06/2025 09:24
Risposta
1) La risposta è negativa.
2) Fermo restando la possibilità di utilizzare l'istituto dell'avvalimento, si conferma la possibilità di considerare analoghe per la partecipazione ai lotti 5 e 6 le forniture certificate di dispositivi medici per ossigenoterapia e ventiloterapia.

04/06/2025 16:57
Quesito #19
Si chiede conferma che sia possibile allegare dichiarazioni di conformità CE dei prodotti predisposta dalla Ditta Fabbricante, Certificazioni di qualità ISO, eventuale bibliografia scientifica o studi clinici, depliants illustrativi e copia delle etichette in lingua inglese, trattandosi di documentazione predisposta da Istituzioni scientifiche e/o da Casa Madre, aventi sede all’estero.




10/06/2025 11:32
Risposta
A rettifica del precedente riscontro si comunica che:
- le Certificazioni di qualità ISO, le dichiarazioni di conformità CE e i Certificati CE possono essere prodotte in lingua originale;
- l'ulteriore documentazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: eventuale bibliografia scientifica o studi clinici, depliants) deve essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana.



05/06/2025 10:37
Quesito #22
Spettabile Ente,
si chiede conferma che il CCNL COMMERCIO - CODICE ALFANUMERICO UNICO HO11 è considerato di Settore
Grazie
Cordiali saluti


06/06/2025 09:31
Risposta
Si conferma.

06/06/2025 14:13
Quesito #35
Spett.le Ente,
in riferimento all'Art. 6.3 "Requisiti di capacità tecnica e professionale" del Disciplinare, si chiede di confermare che la comprova del requisito possa essere fornita mediante UNO dei punti elencati e non mediante tutti i punti.
Grazie e cordiali saluti.


10/06/2025 12:31
Risposta
Si conferma.

09/06/2025 08:25
Quesito #38
Spett.le Ente,
con riferimento alla richiesta di cui al punto 13.1 pag. 20 del Disciplinare di gara, secondo cui, per la documentazione (certificazioni/attestazioni etc.) rilasciata in lingua diversa dall’italiano, debba essere presentata anche la traduzione giurata ed alla Vs. risposta al quesito #19, ad integrazione della nostra richiesta di chiarimento questito #37, si chiede in modo specifico se la traduzione giurata serva anche per gli studi clinici
Grazie
Cordiali saluti


10/06/2025 12:38
Risposta
Le Certificazioni di qualità ISO, le dichiarazioni di conformità CE e i Certificati CE possono essere prodotte in lingua originale.
L'ulteriore documentazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: eventuale bibliografia scientifica o studi clinici, depliants) deve essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana.

09/06/2025 10:35
Quesito #42
Buongiorno,
si richiedono chiarimenti in merito all’emissione della garanzia definitiva in caso di aggiudicazione: ai sensi dell’art. 117 del d.lgs n.36/2023, è prevista l’emissione di una garanzia pari al 2% sull’accordo quadro e tante garanzie definitive per ogni contratto applicativo stipulato con le ASP?
Grazie,
saluti.



11/06/2025 11:31
Risposta
Si conferma.


09/06/2025 10:40
Quesito #43
Spett.le Ente,
con riferimento al Lotto 7, si chiede cortesemente di confermare se, ai fini della corretta presentazione dell’offerta, sia ritenuta sufficiente la sola scheda tecnica a comprovare la conformità delle strisce reattive richieste, senza necessità di ulteriore documentazione.
Cordiali saluti,




11/06/2025 12:28
Risposta
Con riferimento al Lotto 7, i fini della corretta presentazione dell’offerta, fermo restando la necessita di allegare una relazione tecnica della fornitura offerta e modalità della fornitura, per comprovare la conformità delle strisce reattive richieste è sufficiente la scheda tecnica.


09/06/2025 10:49
Quesito #44
Spett. Ente, al fine di velocizzare e rendere più snello il processo di predisposizione della documentazione tecnica, evitando pertanto di esporre gli operatori economici ad adempimenti assolutamente onerosi da un punto di vista sia operativo che economico e fermo restando che tutta la restante documentazione tecnica verrà fornita in lingua italiana, si chiede di confermare che potranno essere presentate in sola lingua originale (nella fattispecie inglese) le certificazioni prodotte da Ente Terzo (certificati CE), le Certificazioni di qualità ISO, le Certificazioni di conformità CE emesse dal fabbricante e la letteratura scientifica.


In alternativa, si chiede di accettare la documentazione sopra menzionata accompagnata da una traduzione semplificata, corredata da un'autodichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000, attestante la conformità della traduzione all'originale.


10/06/2025 12:48
Risposta
Le Certificazioni di qualità ISO, le dichiarazioni di conformità CE e i Certificati CE possono essere prodotte in lingua originale.
L'ulteriore documentazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: eventuale bibliografia scientifica o studi clinici, depliants) deve essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana.


09/06/2025 10:51
Quesito #46
Buongiorno,
in riferimento alla documentazione tecnica, già elencata nel quesito 19 del 04/06/2025, si chiede la possibilità di produrre una traduzione semplice in lingua italiana, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000.


10/06/2025 12:51
Risposta
Le Certificazioni di qualità ISO, le dichiarazioni di conformità CE e i Certificati CE possono essere prodotte in lingua originale.
L'ulteriore documentazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: eventuale bibliografia scientifica o studi clinici, depliants) deve essere accompagnata da traduzione giurata in lingua italiana.




09/06/2025 10:58
Quesito #47
Buongiorno
al fine di esaminare nel dettaglio i requisiti e formulare le migliori proposte tecniche ed economiche, si chiede la possibilità di un rinvio della scadenza.


10/06/2025 12:53
Risposta
La risposta è negativa.

09/06/2025 10:58
Quesito #48
Spett.le Amministrazione

In merito al paragrafo “9. SOVVENZIONI ESTERE DISTORSIVE” in riferimento all” Allegato II del Regolamento di esecuzione (UE)” si chiede di confermare che sia possibile sottomettere il documento in lingua originale (Inglese), così come richiesto e generato dal portale, senza necessità di produrre la traduzione.
Anche in considerazione del fatto, che il suddetto documento, come da voi indicato nel disciplinare, dovrà essere poi trasmesso alla Commissione Europea.

Cordiali Saluti


10/06/2025 12:56
Risposta
Si conferma.

09/06/2025 11:05
Quesito #49
Spett.le Amministrazione

Per gli operatori economici residenti in Italia, laddove ci fossero documenti in lingua inglese, ai fini di agevolare la produzione della documentazione richiesta in lingua italiana nei tempi stabiliti dalla gara, si chiede di accettare traduzioni semplici accompagnata da auto-dichiarazione di conformità ai sensi DPR 445/2000 e non necessariamente giurate.

Cordiali Saluti


10/06/2025 12:58
Risposta
La risposta è negativa.


Regione Siciliana - Dipartimento Regionale tecnico - Centrale unica di committenza di Lavori e Servizi di progettazione

Palazzo D' Orleans - Piazza Indipendenza 21 Palermo (PA)

- PEC: dipartimento.tecnico@certmail.regione.sicilia.it
HELP DESK
-
HELP DESK
Il servizio di supporto è attivo per i RUP della Stazione Appaltante e per gli Operatori economici attraverso il seguente link https://supporto.lavoripubblici.sicilia.it/.