Scaduto

Gara #1398

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica nei Comuni di Capizzi, Francavilla di Sicilia, Patti e Sant’Agata di Militello della SRR Messina Provincia.

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Informazioni appalto

04/02/2025
Aperta
Servizi
€ 32.151.168,00
Musarra Lorenzo
S.R.R. Messina Provincia s.c.p.a.

Categorie merceologiche

90511 - Servizi di raccolta di rifiuti
90512 - Servizi di trasporto di rifiuti
9068 - Servizi di pulizia di spiagge
9061 - Servizi di pulizia e di spazzamento delle strade

Lotti

1
B5725DADA6
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica nei Comuni di Capizzi, Francavilla di Sicilia, Patti e Sant’Agata di Militello della SRR Messina Provincia.

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica nei Comuni di Capizzi, Francavilla di Sicilia, Patti e Sant’Agata di Militello della SRR Messina Provincia.

€ 12.230.052,14
€ 19.290.700,80
€ 630.415,06

Seggio di gara

Cognome Nome Ruolo
Pruiti Ciarello Alessandro Presidente
Piccione Luigi Vice Presidente
Mondello Giuseppe Componente Stazione Appaltante

Commissione valutatrice

Cognome Nome Ruolo
Nicolosi Antonella Presidente Commissione Giudicatrice
Restivo Giuseppe Componente
Mondello Giuseppe Componente S.A.

Scadenze

04/03/2025 13:00
14/03/2025 13:00
17/03/2025 09:00

Allegati

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12/02/2025 10:42
151.72 kB

Chiarimenti

11/02/2025 16:59
Quesito #1
Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente richiede quanto segue:

1. In riferimento al punto 6.3 del Disciplinare di gara:
“Esecuzione nei dieci anni antecedenti a quello di indizione della procedura di gara di servizi analoghi ai servizi oggetto della gara:
- almeno un contratto che ricomprenda almeno la raccolta differenziata dei rifiuti con la modalità porta a porta e spazzamento, relativo ad uno o più Comuni e/o un comprensorio avente un numero di abitanti pari o superiore a 30.000. Eventuali più contratti sono comunque cumulabili.
- almeno un contratto, per servizi di raccolta porta a porta, con le previsioni della modalità puntuale nell’ambito del quale, o dei quali, è stata raggiunta una percentuale di raccolta differenziata di almeno il 65% relativo ad uno o più Comuni e/o un comprensorio avente un numero di abitanti pari o superiore a 30.000. Eventuali più contratti sono comunque cumulabili.
- almeno un contratto, nell'ambito del quale è stata effettuata la gestione di almeno 2 isole ecologiche, Centri Comunali di Raccolta, Piattaforme mediante il censimento dei conferimenti da parte degli utenti. Eventuali più contratto sono comunque cumulabili.
Si chiede conferma che i servizi analoghi richiesti non debbano essere stati svolti per tutto il decennio antecedente ma che bisogna prendere in considerazione un triennio negli ultimi dieci anni.

2. In riferimento al punto 6.3 del Disciplinare di gara:
L’offerente deve disporre di personale con le competenze tecniche necessarie a realizzare il servizio riducendone gli impatti ambientali, appositamente formato o con esperienza almeno biennale nel ruolo specifico, e di almeno un dipendente o collaboratore che abbia specifica competenza per l’attuazione di un sistema di gestione ambientale (SGA), come previsto dall’All.1 (CAM) del Decreto del Ministero della Transizione Ecologica n. 255 del 23 giugno 2022, del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.
La comprova del requisito è fornita con l’indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori di servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e, in particolare, dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi oggetti dell'appalto;
si chiede gentilmente di indicare l’elenco minimo del personale da dover possedere e le relative qualifiche minime.

3. In riferimento al punto 9 del Disciplinare di gara si chiede se si debba produrre il progetto di assorbimento del personale e si chiede gentilmente di specificare all’interno di quale busta debba essere inserito;

4. In riferimento al punto 10 del Disciplinare di gara si chiede conferma che la cauzione provvisoria debba essere intestata alla SRR MESSINA – Corso Cavour 87 – 98122 Messina (ME) - PIVA 03279530830

5. In riferimento al punto 15 del Disciplinare di gara si chiede gentilmente di mettere a disposizione degli operatori economici il fac-simile della domanda di partecipazione in quanto non presente tra la documentazione di gara.




12/02/2025 16:14
Risposta
In merito a quanto richiesto dall'operatore economico interessato alla partecipazione alla gara, si riscontra quanto segue:

1) In riferimento al punto 6.3 del Disciplinare di gara:
Il comma 11 dell’Art. 100 del Codice, come modificato dall’art. 32 del D.Lgs. 31/12/2024, n. 209 recita che: “Le stazioni appaltanti possono, altresì, richiedere agli operatori economici quale requisito di capacità tecnica e professionale di aver eseguito negli ultimi dieci anni dalla data di indizione della procedura di gara contratti analoghi a quello in affidamento anche a favore di soggetti privati.” per cui è più favorevole per gli O. E. partecipanti alla gara.

2) In riferimento al punto 6.3 del Disciplinare di gara:
come previsto al punto 6.3) del Disciplinare di gara, “…l’offerente deve disporre di personale…” pertanto, per i soggetti concretamente responsabili dei servizi oggetto dell’appalto (dipendenti, collaboratori, dirigenti), vanno dichiarati i relativi titoli di studio e professionali.

3) In riferimento al punto 9 del Disciplinare di gara:
non è necessario produrre il progetto di assorbimento del personale, è sufficiente dichiararlo nell’offerta tecnica inserita nella “Busta Tecnica”.

4) In riferimento al punto 10 del Disciplinare di gara:
è confermato che la cauzione provvisoria debba essere intestata alla SRR Messina Provincia Scpa – Corso Cavour 87 – 98122 Messina (ME) – P. IVA 03279530830.

5) In riferimento al punto 15 del Disciplinare di gara:
la domanda di partecipazione è riportata tra i documenti della “Busta Amministrativa” ed è già presente anche tra gli allegati della gara.



13/02/2025 16:39
Quesito #2
La nostra azienda intende partecipare alla gara di appalto e a tal fine chiede l'elenco del personale aggiornato avente diritto di passaggio immediato e diretto.
Al contempo si chiede di conoscere come sia stato determinato l'importo del costo del personale messo a base di gara, poiché risulterebbe fortemente sottostimato rispetto all'importo determinato facendo riferimento alle tabelle ministeriali FISEASSOAMBIENTE aggiornate a luglio 2024.


21/02/2025 12:11
Risposta
Come comunicato dal RUP della stazione appaltante, in riscontro al quesito posto codesta azienda., così come previsto dall’art. 4), lettera A), punti A1 e A2 del Capitolato Speciale d’Appalto, i mezzi ed il personale messo a disposizione per l’esecuzione del servizio devono essere dichiarati dall’Impresa concorrente, in coerenza con la propria organizzazione d’impresa, conformemente al parere ANAC n. 9/2014 e alla sentenza del Consiglio di Stato, Sez. V 16-06-2009, n. 3900;
Conseguentemente è onere dell’operatore economico dichiarare i costi della manodopera.
Resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale.
Inoltre, così come previsto al punto 9) del Disciplinare di Gara:
“L’aggiudicatario è tenuto a garantire l’applicazione del contratto collettivo nazionale e territoriale (o dei contratti collettivi nazionali e territoriali di settore) di cui al punto 3), oppure un altro contratto che garantisca le stesse tutele economiche e normative per i propri lavoratori e per quelli in subappalto.
Al fine di assicurare la salvaguardia dell’occupazione e delle professionalità maturate nella esecuzione dei servizi condotti dalla precedente gestione sul territorio interessato dal presente appalto, il concorrente nella predisposizione dell’offerta dovrà tenere conto e rispettare quanto stabilito dalla normativa vigente, dall’art.19 comma 8 della L.R. n.9 del 08/04/2010 e ss. mm. e ii., dal D. Lgs. n.152/2006 art.202, nonché dall’Accordo Quadro sottoscritto tra l’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità e le parti sociali del 6/8/2013 e consequenziali.
L’elenco e i dati relativi al personale attualmente impiegato dal contraente uscente per l’esecuzione del contratto sono riportati nelle allegate Relazioni prodotte dai Comuni.
Al fine di garantire le pari opportunità generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate, l’aggiudicatario si impegna, nel caso di nuove assunzioni, ad assumere personale appartenente alle categorie predette.”
Tra il personale non vi sono appartenenti a categoria protetta e\o assenti di lunga durata.
13/02/2025 16:52
Quesito #3
Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente richiede quanto segue:
1. In riferimento alla risposta al quesito n. 1 si chiede conferma che l’operatore non debba possedere servizi analoghi per l’intero decennio ma che debba averli svolti per un periodo all’interno di tale periodo e che pertanto qualora un operatore economico fosse in possesso di una situazione come da tabella sottoriportata sia considerato in possesso del requisito.


2. In riferimento alla risposta al quesito n. 2 si chiede di pubblicare l’elenco minimo del personale, quantità e qualifiche minime, da dover possedere;
3. In riferimento al punto 10 della domanda di partecipazione:
[Per le procedure di gara riservate ai sensi dell’articolo 61 del codice e/o per quelle afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, di cui al Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 (PNRR), nonché dal Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, di cui all'articolo 1 del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59 (PNC), avviate dopo l’entrata in vigore del decreto legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, indicare le seguenti condizioni di esecuzione.
Si chiede conferma che tale punto non debba essere posseduto in quanto tale procedura non rientra tra i casi previsti;
4. In riferimento al punto 11 Sopralluogo del disciplinare di gara si chiede conferma che lo stesso debba essere svolto autonomamente dall’operatore economico, che non vi sia necessità di appuntamento e che, pertanto, la stazione appaltante non rilascerà alcun attestato.
5. Si chiede documentazione fotografica delle attrezzature e delle donazioni che saranno conferite in comodato, altro modo si chiede conferma che tale dicitura trattasi di refuso.

21/02/2025 12:31
Risposta
1) In riscontro al quesito n° 1, si conferma che l’operatore economico, dovrà dimostrare di avere svolto servizi analoghi nell’arco dell’ultimo decennio, indipendentemente dalla loro durata ed in maniera anche non continuativa;
2) In riscontro al quesito n° 2, come comunicato dal RUP della stazione appaltante, così come previsto dall’art. 4), lettera A, punti A1 e A2 del Capitolato Speciale d’Appalto, i mezzi ed il personale messo a disposizione per l’esecuzione del servizio devono essere dichiarati dall’Impresa concorrente, in coerenza con la propria organizzazione d’impresa, conformemente al parere ANAC n. 9/2014 e alla sentenza del Consiglio di Stato, Sez. V 16-06-2009, n. 3900;
Inoltre, così come previsto al punto 9) del Disciplinare di Gara:
“L’aggiudicatario è tenuto a garantire l’applicazione del contratto collettivo nazionale e territoriale (o dei contratti collettivi nazionali e territoriali di settore) di cui al punto 3), oppure un altro contratto che garantisca le stesse tutele economiche e normative per i propri lavoratori e per quelli in subappalto.
Al fine di assicurare la salvaguardia dell’occupazione e delle professionalità maturate nella esecuzione dei servizi condotti dalla precedente gestione sul territorio interessato dal presente appalto, il concorrente nella predisposizione dell’offerta dovrà tenere conto e rispettare quanto stabilito dalla normativa vigente, dall’art.19 comma 8 della L.R. n.9 del 08/04/2010 e ss. mm. e ii., dal D. Lgs. n.152/2006 art.202, nonché dall’Accordo Quadro sottoscritto tra l’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità e le parti sociali del 6/8/2013 e consequenziali.
L’elenco e i dati relativi al personale attualmente impiegato dal contraente uscente per l’esecuzione del contratto sono riportati nelle allegate Relazioni prodotte dai Comuni.
Al fine di garantire le pari opportunità generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate, l’aggiudicatario si impegna, nel caso di nuove assunzioni, ad assumere personale appartenente alle categorie predette.”
Tra il personale non vi sono appartenenti a categoria protetta e\o assenti di lunga durata.
Altresì, così come previsto al punto 6.3) del Disciplinare di gara, “…L’offerente deve disporre di personale con le competenze tecniche necessarie a realizzare il servizio riducendone gli impatti ambientali, appositamente formato o con esperienza almeno biennale nel ruolo specifico, e di almeno un dipendente o collaboratore che abbia specifica competenza per l’attuazione di un sistema di gestione ambientale (SGA), come previsto dall’All.1 (CAM) del Decreto del Ministero della Transizione Ecologica n. 255 del 23 giugno 2022, del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.
La comprova del requisito è fornita con l’indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori di servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e, in particolare, dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi oggetti dell'appalto; …”
3) In riscontro al punto 9 della domanda di partecipazione, e non al punto 10, “Per le procedure di gara riservate…” l’appalto in questione non rientra nel caso citato dal predetto punto;
4) In riscontro al punto 11 del disciplinare, come comunicato dal RUP della stazione appaltante, si conferma che il sopralluogo obbligatorio, debba essere svolto autonomamente dall’operatore economico e che lo stesso dovrà dichiarare di averlo effettuato, in quanto la stazione appaltante non rilascerà nessuna attestazione.
5) In riscontro al quesito n° 5, come comunicato dal RUP della stazione appaltante, è onere dell’operatore economicolo svolgimento del sopralluogo obbligatorio, che costituisce uno strumento idoneo a consentire alle imprese interessate la conoscenza, de visu, delle condizioni del servizio, delle attrezzature e delle dotazioni che saranno conferite in comodato dai Comuni.
Ulteriori dati e notizie non contenute nei documenti di gara e in possesso esclusivo dei singoli Comuni, possono essere richiesti dai concorrenti, nei modi ritenuti più opportuni, ai Comuni stessi.
17/02/2025 22:10
Quesito #4
Spett.le Stazione Appaltante,
in riferimento alla procedura di gara e in conformità alle disposizioni del D.Lgs. 36/2023, con particolare riguardo all’articolo 57, che prevede l’inserimento di clausole sociali nei bandi di gara al fine di garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato, si chiede di integrare le informazioni del personale con quanto previsto dall’art. 6 del CCNL Servizi di Igiene Ambientale ed in particolare, per ciascun comune:
a) Distinzione fra addetti a tempo pieno e addetti a tempo parziale e relativa misura percentuale;
b) Inquadramento, mansione e qualifica di ciascun dipendente (con particolare riferimento alla distinzione fra operai e impiegati);
c) copia degli accordi collettivi aziendali di contenuto economico;
d) anzianità nella posizione parametrale B;
e) ente previdenziale di appartenenza.
Si ricorda che tali informazioni devono essere fornite dagli attuali gestori al Committente in ogni caso, secondo quanto indicato al comma 6 dell’art. 6, “omissis …… entro i 10 giorni calendariali successivi alla data di pubblicazione del bando di gara”.
Inoltre, esaminati i documenti di gara, in particolare il capitolato d’appalto e le relazioni dei Comuni, si riscontra una discrepanza tra il valore del costo del personale indicato nel capitolato e quello risultante dalle singole relazioni, pari a circa 2 milioni di euro in 7 anni in meno. Pertanto, si chiede di specificare in via definitiva il metodo e il calcolo adottati per determinare i valori presenti nel capitolato, considerato che, ai sensi dell'articolo 41, comma 14, del D.Lgs. 36/2023, i costi della manodopera devono essere individuati nei documenti di gara e sono espressamente scorporati dall'importo assoggettato a ribasso. Tale informazione risulta essenziale per la corretta predisposizione dell’offerta, nel rispetto dei principi di trasparenza, parità di trattamento e continuità occupazionale, come previsto dalla normativa vigente.
Infine, si chiede di specificare se i 7 dipendenti, ex accordo quadro assunti dal Comune di Patti e indicati nella relazione, siano già inclusi nella lista generale finale allegata alla stessa. In caso affermativo, si richiede di chiarire perché, confrontando le qualifiche, non emerge alcuna corrispondenza. Qualora siano state apportate riduzioni di qualifiche, si chiede di trasmettere copia dell'accordo sindacale relativo.
Confidando in un riscontro tempestivo ai tre questi porgiamo cordiali saluti.

24/02/2025 14:02
Risposta
Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante:
In riscontro al quesito, Come previsto all’art.4 del Capitolato Speciale d’Appalto, “L’offerta tecnica presentata dai concorrenti consiste in un progetto per l’espletamento del servizio oggetto di affidamento…”, “I concorrenti dovranno descrivere le modalità mediante le quali intenderanno svolgere il servizio oggetto di affidamento, specificando, in particolare, la propria struttura organizzativa, la disponibilità logistica, di mezzi e personale da impiegare, le specifiche attività di cui si compone il predetto servizio, tenendo conto di quanto previsto nel Piano d’Ambito, nella documentazione allegata al presente capitolato speciale d’appalto, nel presente Capitolato e nel Disciplinare Descrittivo e Prestazionale.”
Pertanto, così come previsto dall’art. 4), lettera A), punti A1 e A2 del Capitolato Speciale d’Appalto, i mezzi ed il personale messo a disposizione per l’esecuzione del servizio dovranno essere dichiarati dall’Impresa concorrente, in coerenza con la propria organizzazioned’impresa, conformemente al parere ANAC n. 9/2014 e alla sentenza del Consiglio di Stato, Sez. V 16-06-2009, n. 3900;
Conseguentemente, è onere dell’operatore economico dichiarare i costi della manodopera, coerentemente all’offerta presentata in sede di gara
Resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale.
Nello svolgimento del servizio in appalto, il personale, nella misura di cui all'offerta presentata in sede di gara, sarà così utilizzato:
A) Prioritariamente, il personale in forza alla S.R.R. Messina Provincia individuato secondo le modalità previste dall'art.19 commi 6 e 7 della L.R. 9/2010. Successivamente sarà utilizzato il personale ancora in forza agli AA.TT.OO. individuato secondo le modalità previste dalla predetta vigente normativa e destinato alla S.R.R. Messina Provincia. Il personale operativo sarà assunto dalla S.R.R. Messina Provincia e ceduto, con apposito contratto e tramite l'istituto del "Vardatori", al soggetto affidatario dell'appalto che lo utilizzerà e ne assumerà la responsabilità gestionale, operativa e disciplinare anche per quanto concerne l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro nonché per l'erogazione delle retribuzioni;
B) Secondariamente, il personale individuato dalla disposizione dell'art.202 comma 6 del D.lgs.152/2006 secondo le modalità e nei limiti previsti dai CCNL di categoria. In tale caso il personale non verrà assunto dalla SRR e transiterà al Gestore per avvicendamento.
Al fine di assicurare la salvaguardia dell'occupazione e delle professionalità maturate nella esecuzione dei servizi condotti dalla precedente gestione sul territorio interessato dal presente appalto, il Gestore è tenuto a rispettare quanto stabilito dalla normativa vigente, dall'art.19 comma 8 della L.R. n.9 del 08/04/2010 e ss.mm.ii., dal D.Lgs. n°152/2006 art.202, dal Progetto Tecnico della presente gara, nonché dall'Accordo Quadro sottoscritto tra l'Assessorato Regionale dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità e le parti sociali del 6/8/2013 (pubblicato sul sito ufficiale del Dipartimento Regionale delle Acque e dei Rifiuti)
Tra il personale non vi sono appartenenti a categoria protetta e\o assenti di lunga durata e personale di cui alla superiore lettera A)
L’elenco e i dati relativi al personale attualmente impiegato dal contraente uscente per l’esecuzione del contratto sono riportati nelle allegate Relazioni prodotte dai Comuni.
Si precisa, che i citati 7 dipendenti del Comune di Patti, non sono ricompresi nella lista generale finale della allegata Relazione prodotta dal Comune.
Altresì, è onere dell’operatore economico lo svolgimento del sopralluogo obbligatorio, che costituisce uno strumento idoneo a consentire alle imprese interessate la conoscenza, de visu, delle condizioni del servizio, delle attrezzature e delle dotazioni che saranno conferite in comodato dai comuni.
Ulteriori dati e notizie non contenute nei documenti di gara e in possesso esclusivo dei singoli Comuni, possono essere richiesti dai concorrenti, nei modi ritenuti più opportuni, ai Comuni stessi.
19/02/2025 11:33
Quesito #5
Spett.le Stazione Appaltante,

Quesito 1 - In riferimento al bando di gara, relativo al servizio di spazzamento e lavaggio delle strade, desideriamo richiedere alcuni chiarimenti per una corretta predisposizione della nostra offerta.
In particolare, avremmo bisogno di maggiori dettagli riguardo al Piano delle attività di spazzamento e lavaggio delle strade, specificamente:
1. Giorni e frequenza: Quali sono i giorni settimanali previsti per le attività di spazzamento e lavaggio delle strade, e con quale frequenza devono essere eseguite?
2. Vie interessate: Potreste fornire un elenco o una mappa delle vie che devono essere servite, con indicazioni specifiche per le zone residenziali, commerciali o industriali?
3. Tipologia di spazzamento: È prevista una distinzione tra diverse tipologie di spazzamento (manuale, meccanico, ecc.)? In caso affermativo, quali criteri stabiliscono la scelta della tipologia in relazione alle vie e alle condizioni delle stesse?
Quesito 2 - Si richiede di specificare le utenze domestiche e non domestiche del Comune di Sant’Agata di Militello.
Restiamo in attesa di una risposta e vi ringraziamo per la disponibilità.
Cordiali saluti

24/02/2025 14:04
Risposta
Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante:
In riscontro al quesito n° 1, Le informazioni richieste, sono contenute nelle allegate Relazioni prodotte dai Comuni.
Altresì, è onere dell’operatore economico lo svolgimento del sopralluogo obbligatorio, che costituisce uno strumento idoneo a consentire alle imprese interessate la conoscenza, de visu, delle condizioni del servizio, delle attrezzature e delle dotazioni che saranno conferite in comodato dai comuni.
Ulteriori dati e notizie non contenute nei documenti di gara e in possesso esclusivo dei singoli Comuni, possono essere richiesti dai concorrenti, nei modi ritenuti più opportuni, ai Comuni stessi.
In riscontro al quesito n° 2, le informazioni richieste, relative a utenze domestiche e non domestiche, sono contenute nella allegata Relazione prodotta dal Comune.
03/03/2025 14:38
Quesito #6
Richiesta di sopralluogo formulata da un operatore economico

05/03/2025 16:22
Risposta
In merito alla richiesta di sopralluogo, lo stesso deve essere svolto autonomamente dall’operatore economico, senza che vi sia necessità di appuntamento e senza che la stazione appaltante rilasci alcun attestato.
Ad ogni buon fine, si riporta di seguito quanto indicato al punto 11) del Disciplinare di gara:

“11. SOPRALLUOGO
Il sopralluogo nelle aree di svolgimento del servizio è obbligatorio,tenuto conto che è necessario che le offerte vengano formulate soltanto a seguito di una visita dei luoghi e delle aree e attrezzature messe a disposizione per l’esecuzione del servizio.
La mancata effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura di gara.
Il concorrente, a seguito del sopralluogo effettuato in autonomia, dovrà dichiarare di essere perfettamente edotto e di non avere pertanto alcun dubbio o perplessità, ai fini della formulazione della propria offerta, sulla consistenza del territorio ove dovrà svolgersi il servizio, sulle attrezzature e sulle dotazioni che saranno conferite in comodato.”
03/03/2025 16:41
Quesito #7
Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente richiede quanto segue:
- l’attività di scerbamento/diserbo prevista negli atti di gara (relazione dei comuni) è un’attività rientrante nello “Spazzamento e Lavaggio strade” ?
Poiché ARERA con FAQ ha indicato che l’attività di diserbo/scerbamento rientra nella gestione del verde pubblico e pertanto tra le attività esterne al ciclo integrato dei rifiuti urbani" di cui all'art. 1, comma 1, del MTR.
Pertanto si chiede di specificare se per diserbo/scerbamento si intendono gli interventi di pulizia delle erbe infestanti spontanee che crescono lungo i cigli stradali (bordo marciapiede su strada) e quindi oggetto dello spazzamento delle strade, oppure il decespugliamento tramite decespugliatore e/o attrezzature meccaniche della vegetazione presente lungo le strade dei territorio.
Restiamo in attesa di vostro gradito riscontro.
Distinti Saluti

05/03/2025 16:24
Risposta
Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante, si conferma che l'attività di diserbo/scerbamento rientra nella “gestione del verde pubblico” e pertanto tra le “attività esterne al ciclo integrato dei rifiuti urbani” di cui all'art. 1, comma 1, del MTR.
Si conferma, inoltre, che per attività di diserbo\scerbamento si intendono gli interventi di rimozione delle erbe (es. dai cigli stradali, dagli interstizi tra strade e marciapiedi/cunette, dai marciapiedi, dalle aiuole spartitraffico, dai vialetti, etc.) nei luoghi oggetto di spazzamento, con esclusione dei più completi interventi di manutenzione del verde (sfalci e potature della vegetazione presente lungo le strade del territorio, etc.).


04/03/2025 08:16
Quesito #8
Buon giorno,
si richiede per la redazione della busta amministrativa la seguente dichiarazione :
Dichiarazione di consenso al trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 35, comma 5 bis, del “Codice”.
Vogliate rendere il modello da compilare (che viene riportato come allegato nel disciplinare di gara.
Grazie
Cordiali saluti

05/03/2025 16:26
Risposta
In riferimento al quesito posto da codesta Impresa, si comunica che non è stato predisposto un modello di Dichiarazione di consenso al trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 35, comma 5 bis, del “Codice”, per cui gli operatori economici, che desiderano partecipare alla gara, devono predisporre autonomamente la dichiarazione attenendosi a quanto sancito dal suddetto articolo del Codice.
04/03/2025 12:27
Quesito #9
Un Operatore Economico pone i seguenti QUESITI:
1. L’ art. 2 del CSA “Descrizione del servizio” riporta l’elenco dei servizi previsti a base gara, distinti tra “servizi base” e “Servizi opzionali”. Lo stesso articolo indica anche “per i Comuni interessati occorre tener conto della documentazione allegata al presente capitolato speciale d’appalto”. La documentazione prodotta da ciascun Comune risulta, però carente delle informazioni minime necessarie e delle indicazioni sullo standard minimo di servizio da rispettare per ciascun Comune. Si chiede di chiarire in modo univoco l’elenco dei servizi “base” previsti per ciascun Comune e relativo standard minimo che ha portato alla definizione dell’importo a base d’asta. Tali informazioni si rendono necessarie ai fini della compilazione dell’allegato “Elenco Prezzi”, obbligatorio a pena di esclusione. A tal fine si evidenzia il recente parere ANAC di cui alla Delibera n. 49 del 19 febbraio 2025, secondo cui: “Ai fini di una corretta determinazione dell’importo da porre a base di gara e della stima dei costi della manodopera, la Stazione appaltante è tenuta a quantificare tutti i costi sopportati dall’Appaltatore per eseguire le prestazioni dedotte nell’appalto a perfetta regola d’arte, ovvero senza incorrere nel rischio di applicazioni di penali per ritardi o inadempimenti”.
2. A pag. 4 della Relazioni di Sant’Agata di Militello si fa riferimento alla fornitura di compostiere domestiche e di comunità. Si chiede di indicare il numero minimo di compostiere da fornire e le attrezzature che sono state computate nella definizione del costo del servizio a base gara.
3. Nella Relazione del Comune di Sant’Agata di Militello vengono riportate delle zone soggette a spazzamento senza, tuttavia, indicare le modalità e le frequenze. Al fine di una progettazione calibrata e puntuale si chiede, pertanto, di fornire le modalità e le frequenze minime considerate nella determinazione del costo del servizio a base d’asta.
4. A pag. 2 della Relazione di Patti, tra i servizi richiesti, viene indicata la “fornitura, la collocazione, la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria di un numero congruo di compostiere di medie dimensioni per il compostaggio locale da posizionare nel Centro Urbano, Patti Marina, Mongiove e Tindari-Locanda”. Si chiede di indicare il numero minimo di compostiere da fornire e le attrezzature che sono state computate nella definizione del costo del servizio a base gara.
5. A pag. 2 della Relazione di Capizzi si riporta che “il servizio di spazzamento è attualmente gestito con personale interno”. Si chiede di chiarire se il servizio continuerà ad essere svolto con tale modalità o se rientra nei servizi richiesti all’appaltatore. Si chiede, inoltre, di specificare il numero di interventi previsti per i servizi di “Pulizia straordinaria delle vie cittadine e spazzamento meccanico”.
6. A pag. 7 del CSA si chiede “un’apposita offerta, da inserire tra i documenti allegati al progetto con il corrispettivo economico da riconoscere al singolo Comune a fronte dell’utilizzo degli impianti e delle dotazioni varie fornite in comodato specificandone per ciascuna il relativo importo offerto”. Si chiede di indicare, per ciascun Comune, le dotazioni e/o impianti e/o macchinari che saranno fornite in comodato d’uso dai Comuni all’ Appaltatore. Si chiede, inoltre, di chiarire in quale busta debba essere inserita tale proposta atteso che nella busta riferita all’ offerta tecnica non possono essere inseriti riferimenti economici e nella busta riferita all’ offerta economica non è presente il relativo slot.
7. Il criterio di valutazione dell’offerta tecnica premia “1.4 – Per incremento delle frequenze e zone di spazzamento manuale e meccanizzato rispetto a quelle di capitolato”. I documenti a base gara, incluse le relazioni prodotte in ciascun Comune, non definiscono lo standard minimo di servizio previsto per ciascun Comune. Si chiede di specificare la modalità di valutazione delle offerte in relazione a tale criterio.
8. Si chiede di integrare le informazioni riportate in merito al personale attualmente impiegato con le ulteriori informazioni minime necessarie ai sensi dell’art. 6 del CCNL Servizi di Igiene Ambientale, in particolare:
a. Distinzione fra addetti a tempo pieno e addetti a tempo parziale e relativa misura percentuale;
b. Inquadramento, mansione e qualifica di ciascun dipendente (con particolare riferimento alla distinzione fra operai e impiegati);
c. copia degli accordi collettivi aziendali di contenuto economico;
d. anzianità nella posizione parametrale B;
e. ente previdenziale di appartenenza.
Tali informazioni devono essere fornite dagli attuali gestori al Committente ai fini della predisposizione della gara e, in ogni caso, secondo quanto indicato al comma 6 dell’art. 6 “la predetta documentazione è trasmessa entro i 10 giorni calendariali successivi alla data di pubblicazione del bando di gara”. Si fa presente che la mancata pubblicazione di tali informazioni non solo creerebbe un’asimmetria di posizione fra le concorrenti, a favore degli attuali gestori ma anche una conflittualità in fase operativa, di avvio del servizio, fra stazione appaltante, gestore e organizzazioni sindacali. Si chiede, pertanto, la pubblicazione delle informazioni richieste ed un’adeguata proroga dei termini di presentazione delle offerte.
9. Con riferimento al Quesito 2 ed alla Risposta del 21/02/2025 ore 12:11, si evidenzia la violazione, da parte della Stazione Appaltante, dell’art. 41, comma 13 e 14, del Codice degli Appalti, D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.. In particolare, il comma 13 recita:
“13. Per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla base dei valori economici definiti dalla contrattazione collettiva nazionale tra le organizzazioni sindacali e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative, delle norme in materia previdenziale ed assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali. In mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro è determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico più affine a quello preso in considerazione. …”
“14. Nei contratti di lavori e servizi, per determinare l'importo posto a base di gara, la stazione appaltante o l’ente concedente individua nei documenti di gara i costi della manodopera secondo quanto previsto dal comma 13. I costi della manodopera e della sicurezza sono scorporati dall’importo assoggettato al ribasso. Resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale.”
Si rileva, pertanto una violazione del Codice degli Appalti in quanto la Stazione Appaltante non ha calcolato il costo della manodopera secondo le vigenti tabelle ministeriali. Si evidenzia che il costo della manodopera in un appalto di servizi di igiene urbana rappresenta un centro di costo principale e la sua errata computazione rischia di inficiare l’esito dell’ intera procedura di gara.

06/03/2025 12:44
Risposta
Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante:

In riscontro al quesito n° 1, lo standard minimo di servizio richiesto è, prioritariamente, quello indicato nel CSA e nel Disciplinare Descrittivo e Prestazionale, da integrare con quanto contenuto nelle relazioni dei Comuni, che rappresentano ognuna le specifiche esigenze degli enti.
In riscontro al quesito n° 2, non è previstoun numero minimo di compostiere da fornire. In fase di attribuzione del punteggio si terrà conto di quanto offerto dall’Operatore Economico.
In riscontro al quesito n° 3, si rinvia a quanto contenuto nella Relazione del Comune di Sant’Agata di Militello a pg 5 “Lo spazzamento nell'intero territorio comunale (centro urbano e contrade) deve essere effettuato manualmente, con personale all'uopo destinato, che dovrà operare, per 6 volte a settimana per 5 ore al giorno”.
In riscontro al quesito n° 4, non è previstoun numero minimo di compostiere da fornire. In fase di attribuzione del punteggio si terrà conto di quanto offerto dall’Operatore Economico.
In riscontro al quesito n° 5, si conferma che il servizio ordinario di spazzamento sarà gestito con personale interno del Comune di Capizzi. L’Operatore Economico effettuerà gli interventi straordinari indicati a pg 2 della Relazione del Comune.

In riscontro al quesito n° 6, trattasi di un refuso, in quanto gli impianti ed eventuali attrezzature, saranno conferiti in comodato d’uso gratuito, pertanto non occorre presentare offerta.

In riscontro al quesito n° 7, si rimanda a quanto contenuto al riscontro del superiore punto 1)
In riscontro ai quesiti n° 8 e 9, si conferma quanto previsto dall’art. 4), lettera A), punti A1 e A2 del Capitolato Speciale d’Appalto, i mezzi ed il personale messo a disposizione per l’esecuzione del servizio devono essere dichiarati dall’Impresa concorrente, in coerenza con la propria organizzazione d’impresa, conformemente al parere ANAC n. 9/2014 e alla Sentenza del Consiglio di Stato, Sez. V 16-06-2009, n. 3900;
Conseguentemente è onere dell’operatore economico dichiarare i costi della manodopera.
Resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo, stimato dalla Stazione Appaltante, deriva da una più efficiente organizzazione aziendale.
Inoltre, così come previsto al punto 9) del Disciplinare di Gara:
“L’aggiudicatario è tenuto a garantire l’applicazione del contratto collettivo nazionale e territoriale (o dei contratti collettivi nazionali e territoriali di settore) di cui al punto 3), oppure un altro contratto che garantisca le stesse tutele economiche e normative per i propri lavoratori e per quelli in subappalto.
Al fine di assicurare la salvaguardia dell’occupazione e delle professionalità maturate nella esecuzione dei servizi condotti dalla precedente gestione sul territorio interessato dal presente appalto, il concorrente nella predisposizione dell’offerta dovrà tenere conto e rispettare quanto stabilito dalla normativa vigente, dall’art.19 comma 8 della L.R. n.9 del 08/04/2010 e ss. mm. e ii., dal D. Lgs. n.152/2006 art.202, nonché dall’Accordo Quadro sottoscritto tra l’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità e le parti sociali del 6/8/2013 e consequenziali.
L’elenco e i dati relativi al personale attualmente impiegato dal contraente uscente per l’esecuzione del contratto sono riportati nelle allegate Relazioni prodotte dai Comuni.
Al fine di garantire le pari opportunità generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate, l’aggiudicatario si impegna, nel caso di nuove assunzioni, ad assumere personale appartenente alle categorie predette.”
Tra il personale non vi sono appartenenti a categoria protetta e\o assenti di lunga durata.
Altresì, è onere dell’operatore economico lo svolgimento del sopralluogo obbligatorio, che costituisce uno strumento idoneo a consentire alle imprese interessate la conoscenza, de visu, delle condizioni del servizio, delle attrezzature e delle dotazioni che saranno conferite in comodato dai comuni. Ulteriori dati e notizie non contenute nei documenti di gara e in possesso esclusivo dei singoli Comuni, possono essere richiesti dai concorrenti, nei modi ritenuti più opportuni, ai Comuni stessi.

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Il servizio di supporto è attivo, dalle ore 09.00 alle ore 17.00, per i RUP della Stazione Appaltante e per gli Operatori economici attraverso il seguente link https://supporto.lavoripubblici.sicilia.it/open.php.