Pubblicato
SRR Palermo Area Metropolitana
Gara #1160
GARA EUROPEA A QUATTRO LOTTI PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA NEI COMUNI DI ALTOFONTE, BALESTRATE, CARINI, CINISI, FICARAZZI, GIARDINELLO, ISOLA DELLE FEMMINE, MONTELEPRE, TERRASINI, TORRETTA, TRAPPETO e VILLABATE DELLA SRR “PALERMO AREA METROPOLITANA” S.c.p.a.
Informazioni appalto
06/12/2024
Aperta
Servizi
€ 138.026.894,04
Barbasso Carmela
Categorie merceologiche
90511
-
Servizi di raccolta di rifiuti
Lotti
1
B4A12FC196
Qualità prezzo
Gara europea a quattro lotti per l'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati ed altri servizi di igiene pubblica nel comune di carini della SRR “PALERMO AREA METROPOLITANA” S.c.p.a.
Lotto 1- Servizio di raccolta rifiuti urbani, trasporto, spazzamento e servizi vari connessi nel Comune di Carini della SRR “PALERMO AREA METROPOLITANA” S.c.p.a.
€ 17.818.490,40
€ 29.876.310,58
€ 514.980,22
2
B4A12FD269
Qualità prezzo
Gara Europea, a quattro lotti, per l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti urbani, trasporto, spazzamento e servizi vari connessi nei Comuni di Balestrate, Trappeto, Isola delle femmine, Cinisi, Terrasini della SRR Palermo Area Metropolitana scpa
Lotto 2- Servizio di raccolta rifiuti urbani, trasporto, spazzamento e servizi vari connessi nei Comuni di Balestrate, Trappeto, Isola delle Femmine, Cinisi, Terrasini della SRR “PALERMO AREA METROPOLITANA” S.c.p.a.
€ 15.435.073,67
€ 26.016.153,36
€ 448.041,51
3
B4A12FE33C
Qualità prezzo
Gara Europea, a quattro lotti, per l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti urbani, trasporto, spazzamento e servizi vari connessi nei Comuni di Montelepre, Giardinello, Torretta della SRR Palermo Area Metropolitana scpa
Lotto 3- Servizio di raccolta rifiuti urbani, trasporto, spazzamento e servizi vari connessi nei Comuni di Montelepre, Giardinello, Torretta della SRR “PALERMO AREA METROPOLITANA” S.c.p.a.
€ 4.604.227,60
€ 7.510.179,45
€ 129.856,74
4
B4A12FF40F
Qualità prezzo
Gara Europea, a quattro lotti, per l'affidamento del servizio di raccolta rifiuti urbani, trasporto, spazzamento e servizi vari connessi nei Comuni di Villabate, Ficarazzi, Altofonte della SRR Palermo Area Metropolitana scpa
Lotto 4- Servizio di raccolta rifiuti urbani, trasporto, spazzamento e servizi vari connessi nei Comuni di Villabate, Ficarazzi, Altofonte della SRR “PALERMO AREA METROPOLITANA” S.c.p.a.
€ 12.774.284,34
€ 22.508.613,26
€ 390.682,91
Scadenze
14/01/2025 13:00
24/01/2025 13:00
28/01/2025 10:00
Avvisi
Allegati
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1.52 MB | |
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1.52 MB | |
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2.11 MB | |
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1.33 MB | |
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4.36 MB | |
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182.36 kB | |
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134.48 kB |
Chiarimenti
11/12/2024 14:39
Quesito #1
Buongiorno,
con riferimento alla procedura di gara SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA NEI COMUNI DI ALTOFONTE, BALESTRATE, CARINI, CINISI, FICARAZZI, GIARDINELLO, ISOLA DELLE FEMMINE, MONTELEPRE, TERRASINI, TORRETTA, TRAPPETO e VILLABATE DELLA SRR “PALERMO AREA METROPOLITANA” S.c.p.a. siamo a trasmettere in allegato la nostra richiesta di chiarimenti.
Cordiali saluti
Econord SpA
con riferimento alla procedura di gara SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ED ASSIMILATI ED ALTRI SERVIZI DI IGIENE PUBBLICA NEI COMUNI DI ALTOFONTE, BALESTRATE, CARINI, CINISI, FICARAZZI, GIARDINELLO, ISOLA DELLE FEMMINE, MONTELEPRE, TERRASINI, TORRETTA, TRAPPETO e VILLABATE DELLA SRR “PALERMO AREA METROPOLITANA” S.c.p.a. siamo a trasmettere in allegato la nostra richiesta di chiarimenti.
Cordiali saluti
Econord SpA
17/12/2024 16:09
Risposta
Con riferimento al quesito ECONORD SPA del 11/12/2024.
Rispetto al quesito che fa riferimento a quanto indicato all’articolo 17 del Disciplinare di Gara e di seguito riportato:
“Si fa presente che non saranno accettati ammortamenti superiori alla durata dell’appalto (7 anni)”
si rappresenta quanto segue:
Il parametro della via utile regolatoria (MTR-2 ARERA) non deve essere tenuto in considerazione nella valutazione degli ammortamenti in quanto il presupposto per il calcolo annuale degli automezzi è il costo orario come specificato al paragrafo 11 della Relazione Generale dove si argomenta la composizione del “Costo degli automezzi”.
Si specifica che, come previsto dall’art. 110 del CSA “Dotazione minima degli automezzi” “Per il servizio, l’Impresa dovrà utilizzare automezzi nuovi o di immatricolazione non superiore ai 3 anni. Tutti gli automezzi dovranno rispettare i CAM.”
Gli ammortamenti proposti dall’appaltatore, nell’ambito della propria offerta non riguardano pertanto la vita utile degli investimenti prevista dalla Delibera MTR- 2 ARERA, la quale è già stata calcolata come sopra descritto, bensì, sono riferibili alla lettera e) del citato art. 17 che recita:
“e) La stima dei costi delle migliorie proposte con valorizzazione dei prezzi unitari.
Ai sensi dell’art. 41, comma 14, del Codice, i costi della manodopera indicati al punto 3) del presente disciplinare non sono ribassabili. Resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale o da sgravi contributivi che non comportano penalizzazioni per la manodopera.”
Il periodo di 7 anni previsto per gli ammortamenti è dunque indicato per far coincidere tale intervallo temporale con la durata dell’appalto.
Si osserva infine che, non rientrando nella casistica dell’art. 19 del D.Lgs. 201/2022, non è previsto valore di subentro per il valore residuo dei mezzi.
Rispetto al quesito che fa riferimento a quanto indicato all’articolo 17 del Disciplinare di Gara e di seguito riportato:
“Si fa presente che non saranno accettati ammortamenti superiori alla durata dell’appalto (7 anni)”
si rappresenta quanto segue:
Il parametro della via utile regolatoria (MTR-2 ARERA) non deve essere tenuto in considerazione nella valutazione degli ammortamenti in quanto il presupposto per il calcolo annuale degli automezzi è il costo orario come specificato al paragrafo 11 della Relazione Generale dove si argomenta la composizione del “Costo degli automezzi”.
Si specifica che, come previsto dall’art. 110 del CSA “Dotazione minima degli automezzi” “Per il servizio, l’Impresa dovrà utilizzare automezzi nuovi o di immatricolazione non superiore ai 3 anni. Tutti gli automezzi dovranno rispettare i CAM.”
Gli ammortamenti proposti dall’appaltatore, nell’ambito della propria offerta non riguardano pertanto la vita utile degli investimenti prevista dalla Delibera MTR- 2 ARERA, la quale è già stata calcolata come sopra descritto, bensì, sono riferibili alla lettera e) del citato art. 17 che recita:
“e) La stima dei costi delle migliorie proposte con valorizzazione dei prezzi unitari.
Ai sensi dell’art. 41, comma 14, del Codice, i costi della manodopera indicati al punto 3) del presente disciplinare non sono ribassabili. Resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale o da sgravi contributivi che non comportano penalizzazioni per la manodopera.”
Il periodo di 7 anni previsto per gli ammortamenti è dunque indicato per far coincidere tale intervallo temporale con la durata dell’appalto.
Si osserva infine che, non rientrando nella casistica dell’art. 19 del D.Lgs. 201/2022, non è previsto valore di subentro per il valore residuo dei mezzi.
13/12/2024 10:29
Quesito #2
CONSIDERATO che all’art.9 a pagina 38 della Relazione Generale Progetto Servizi viene riportato quanto segue:
Le zone minime interessate dal servizio, per ciascun Comune e il numero di automezzi e personale minimo impiegato per lo svolgimento dello spazzamento manuale sono riportati nelle Relazioni dei singoli Comuni cui si rimanda.
CONSIDERATO che anche in altre parti della suddetta relazione si fa riferimento a relazioni dei singoli comuni in cui sono specificati costi, frequenze e operatori di altri servizi;
SI CHIEDE di specificare dove è possibile recuperare i documenti citati e la relativa cartografia che non è presente tra i documenti pubblicati.
Inoltre non si è riusciti a reperire gli allegati L e M citati nella stessa relazione.
Le zone minime interessate dal servizio, per ciascun Comune e il numero di automezzi e personale minimo impiegato per lo svolgimento dello spazzamento manuale sono riportati nelle Relazioni dei singoli Comuni cui si rimanda.
CONSIDERATO che anche in altre parti della suddetta relazione si fa riferimento a relazioni dei singoli comuni in cui sono specificati costi, frequenze e operatori di altri servizi;
SI CHIEDE di specificare dove è possibile recuperare i documenti citati e la relativa cartografia che non è presente tra i documenti pubblicati.
Inoltre non si è riusciti a reperire gli allegati L e M citati nella stessa relazione.
17/12/2024 16:17
Risposta
Come ampiamente descritto e specificato al paragrafo 2.1 "Documenti di gara" del Disciplinare di gara,
"Tutta la documentazione di gara è accessibile gratuitamente, sul sito istituzionale della SRR “Palermo Area Metropolitana”, nella sezione “Amministrazione trasparente”, al seguente link:
https://srrpalermo.it/trasparenza/atti-delle-amministrazioni-aggiudicatrici-e-degli-enti-aggiudicatori-distintamente-per-ogni-procedura/"
"Tutta la documentazione di gara è accessibile gratuitamente, sul sito istituzionale della SRR “Palermo Area Metropolitana”, nella sezione “Amministrazione trasparente”, al seguente link:
https://srrpalermo.it/trasparenza/atti-delle-amministrazioni-aggiudicatrici-e-degli-enti-aggiudicatori-distintamente-per-ogni-procedura/"