Scaduto

Gara #108

Affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti urbani ed altri servizi di igiene pubblica nei comuni di Castroreale, Roccavaldina, Santa Teresa di Riva, Terme Vigliatore, Torregrotta, Valdina e Venetico della SRR “Messina Area Metropolitana” S.c.p.a.
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Informazioni appalto

26/04/2024
Aperta
Servizi
€ 29.182.226,18
Miceli Vincenzo
S.R.R. Messina Area Metropolitana s.c.p.a.

Categorie merceologiche

90511 - Servizi di raccolta di rifiuti

Lotti

1
B160827849
Qualità prezzo
Affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti urbani ed altri servizi di igiene pubblica nei comuni di Castroreale, Roccavaldina, Santa Teresa di Riva, Terme Vigliatore, Torregrotta, Valdina e Venetico della SRR “Messina Area Metropolitana” S.c.p.a.
Servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti urbani ed altri servizi di igiene pubblica nei comuni di Castroreale, Roccavaldina, Santa Teresa di Riva, Terme Vigliatore, Torregrotta, Valdina e Venetico della SRR “Messina Area Metropolitana” S.c.p.a.
€ 11.992.667,83
€ 16.605.913,83
€ 583.644,52

Seggio di gara

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1.42 MB
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155.30 kB
Cognome Nome Ruolo
Pruiti Ciarello Alessandro Presidente
Magnano Gaudioso Sebastiano Vicepresidente
Santoro Romualdo Componente per la Stazione Appaltante

Commissione valutatrice

D.D.G. n. 928
19/06/2024
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03/07/2024 13:48
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Cognome Nome Ruolo
Alessandra Alberto Presidente
Ragusa Patrizia Componente
Santoro Romualdo Componente per la Stazione Appaltante

Scadenze

04/06/2024 13:00
12/06/2024 13:00
18/06/2024 09:00

Allegati

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22/05/2024 16:00
8.21 MB
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22/05/2024 16:00
2.40 MB
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28/05/2024 11:51
306.09 kB

Chiarimenti

20/05/2024 17:25
Quesito #1
COMUNI DI CASTROREALE, ROCCAVALDINA, SANTA TERESA DI RIVA, TERME VIGLIATORE, TORREGROTTA, VALDINA E VENETICO – Richiesta di Chiarimenti 1 Al disciplinare di Gara Art.17 “BUSTA DIGITALE OFFERTA ECONOMICA”, in riferimento alla predisposizione del PEF dell’appalto è presente l’indicazione: “Si fa presente che non saranno accettati ammortamenti superiori alla durata dell’appalto (cinque anni)”. Secondo l’MTR-2 Delibera Arera 363/2021 la vita utile regolatoria è pari a 5 anni per le sole attrezzature (bidoni, aspirafoglie, etc), mentre è pari a 8 anni per gli automezzi quali Compattatori, Spazzatrici e Autocarri Attrezzati ed attrezzature quali cassonetti, campane e cassoni. Si chiede, pertanto, di rettificare tale indicazione. 2 Avendo rilevato informazioni discordanti agli Allegati al C.S.A., si chiede di confermare quanto segue in relazione alle attrezzature per la Raccolta Differenziata: Per il Comune di Castroreale, gli utenti sono già dotati di contenitori per la raccolta; si prevede la dotazione di 1.040 mastelli dotati di Tag per la raccolta del secco residuo, di carrellati da 120/240/660 lt in numero rispettivamente pari a 50/100/20, il reintegro dei contenitori per le nuove utenze e le eventuali sostituzioni; Per il Comune di Roccavaldina, gli utenti NON sono dotati di contenitori per la raccolta; si prevede la dotazione dei mastelli dotati di Tag per la raccolta di tutte le frazioni, dei carrellati per UND e condomini e le eventuali sostituzioni; Per il Comune di Santa Teresa di Riva, gli utenti sono già dotati di tutti contenitori per la raccolta e i mastelli per la raccolta del secco residuo sono dotati di Tag; pertanto, è stato previsto il solo il reintegro dei contenitori per le nuove utenze e le eventuali sostituzioni; Per il Comune di Terme Vigliatore, gli utenti sono già dotati di contenitori per la raccolta; si prevede la dotazione di 4.774 mastelli dotati di Tag per la raccolta del secco residuo, di carrellati da 120/240/660 lt in numero rispettivamente pari a 150/500/50, il reintegro dei contenitori per le nuove utenze e le eventuali sostituzioni; Per il Comune di Torregrotta, gli utenti sono già dotati di tutti contenitori per la raccolta; si prevede di dotare i contenitori dell’indifferenziato e dell’umido di RFID o sostituirli con nuovi dotati di RFID, il reintegro dei contenitori per le nuove utenze e le eventuali sostituzioni; Per il Comune di Valdina, gli utenti NON sono dotati di contenitori per la raccolta; si prevede la dotazione dei mastelli dotati di Tag per la raccolta di tutte le frazioni, dei carrellati per UND e condomini e le eventuali sostituzioni; Per il Comune di Venetico, gli utenti NON sono dotati di contenitori per la raccolta; si prevede la dotazione dei mastelli dotati di Tag per la raccolta di tutte le frazioni, dei carrellati per UND e condomini e le eventuali sostituzioni. 3 All’Allegato al C.S.A. “Allegato A3–SANTA TERESA RIVA_Descrizione minima indicativa dei servizi di igiene ambientale” in riferimento ai servizi di spazzamento, è indicato che per le “strade per le quali predisporre lo spazzamento vedasi elaborati planimetrici allegati: TAV1, TAV2, TAV.3”. Tali Tavole non sono state allegate. Si richiede, pertanto, di fornirle.
22/05/2024 15:51
Risposta
Risposta a Quesito 1: Come comunicato dal RUP, la Stazione Appaltante conferma che, nel rispetto dell'art. 15 dell'allegato A alla delibera 363/2021, non saranno accettati ammortamenti superiori ad anni 5 per le attrezzature (bidoni, aspirafoglie, etc) e ad 8 anni per gli automezzi quali Compattatori, Spazzatrici e Autocarri Attrezzati e attrezzature quali i cassoni. Risposta a Quesito 2: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante, si confermano i dati puntuali inseriti nel capitolato per ogni Comune. Risposta a Quesito 3: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante, si allegano le tavoli mancanti per mero errore materiale.
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22/05/2024 15:51
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22/05/2024 15:51
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22/05/2024 15:51
7.97 MB
21/05/2024 12:10
Quesito #2
Facendo riferimento alla procedura di cui in oggetto, la nostra Società, interessata alla partecipazione alla gara da Voi bandita, con la presente chiede: 1. In riferimento al punto 10 “Garanzia Provvisoria” si chiede conferma che all’importo della garanzia provvisoria richiesta si applichino tutte le riduzioni previste ai sensi dell’art 106 comma 8 del Codice, inclusa la riduzione pari al 20 per cento quando l’operatore economico possegga uno o più delle certificazioni o marchi individuati, tra quelli previsti dall’allegato II.13 del Codice. 2. In riferimento al punto 17 del Disciplinare di Gara “Busta Digitale Offerta Economica”: “L’offerta economica firmata secondo le modalità di cui al precedente punto 15.1), deve indicare, a pena di esclusione, i seguenti elementi: a) Ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara, al netto di Iva, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. Verranno prese in considerazione fino a 4 (quattro) cifre decimali. Non si terrà conto delle cifre decimali oltre la quarta. La percentuale di ribasso deve essere indicata in cifre ed in lettere, in caso di discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere (Consiglio di Stato Adunanza Plenaria 13 novembre 2015 n. 10);” si chiede conferma che l’importo soggetto a ribasso sia pari a 28.598.581,66 € (costi della manodopera stimati pari a 16.605.913,83 € inclusi)
22/05/2024 16:18
Risposta
Risposta a Quesito 1: Il punto 10) del disciplinare di gara, con riferimento alla garanzia provvisoria, prevede espressamente che “Si applicano le riduzioni di cui all’art. 106, comma 8 del Codice”; Per mero errore non è stato ulteriormente specificato nel disciplinare di gara che la riduzione per il possesso di una o più delle certificazioni/marchi tra quelle indicate all’allegato II.13 del “Codice” viene quantificata nella misura del 20%. Tale riduzione è cumulabile con quelle indicate alle lett. a) e b) del punto 10 del disciplinare di gara. In caso di partecipazione in forma associata la riduzione si ottiene: per i soggetti di cui all’articolo 65, comma 2, lettere e), f), g), h) del Codice se uno dei soggetti che costituiscono il raggruppamento, consorzio ordinario o GEIE, o una delle imprese retiste che partecipano alla gara sia in possesso della certificazione; per i consorzi di cui all’articolo 65, comma 2, lettere b), c), d) del Codice se il consorzio o una delle consorziate sia in possesso della certificazione. Si invita alla consultazione nella sezione “allegati” di questa piattaforma telematica del documento denominato “Modifica del punto 10) del Disciplinare di gara - Garanzia provvisoria”. Risposta a Quesito 2: Si conferma che l’importo soggetto a ribasso è pari ad € 28.598.581,66 e comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad € 16.605.913,83 (cfr. Delibera ANAC n. 528 del 15/11/2023). Si ribadisce che ai sensi dell’art. 41, comma 14, del “Codice” i costi della manodopera indicati al punto 3) del disciplinare non sono ribassabili. Resta la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale o da sgravi contributivi che non comportano penalizzazioni per la manodopera.
21/05/2024 18:22
Quesito #3
RICHIESTA CHIARIMENTI
24/05/2024 12:46
Risposta
Quesito 1: In merito ai mezzi da impiegare in appalto, si chiede se sia possibile impiegare mezzi in condivisione tra i comuni facenti parte dell’ARO. Risposta a Quesito 1: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante, l'O.E. ha totale autonomia nella organizzazione dei servizi ferma restando la regolare esecuzione dei servizi da espletare in ogni territorio comunale e il raggiungimento degli obiettivi di capitolato. Quesito 2: In merito ai CCR dei comuni di Santa Teresa di Riva e Torregrotta, si chiede se l’operatore economico debba procedere all’allestimento degli stessi con cassoni, bidoni carrellati, software di gestione del CCR, barra per accesso controllato, etc. o se siano da considerarsi già attrezzati. Risposta a Quesito 2: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante, l'operatore economico dovrà provvedere all'allestimento dei CCR.
27/05/2024 12:43
Quesito #4
Spett.le Ente, in riferimento alla documentazione amministrativa, da allegare portale, di cui al punto 15 " del disciplinare di gara, nella considerazione che al momento della presentazione non sia disponibile una casella facoltativa ove inserire documenti vari e/o dichiarazioni a comprova dei requisiti di cui all'art. 100 comma 1 del Codice Appalti, con la presente si chiede di specificare le modalità di inserimento di documentazione aggiuntiva. O in alternativa, qualora fosse possibile, si chiede la conferma sulla possibilità di allegare vari documenti alla domanda di partecipazione al fine di ottenere un allegato unico. In attesa di Vs. riscontro in merito, porgiamo distinti saluti
28/05/2024 11:44
Risposta
Si comunica che le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di cui all'art. 100, comma 1, del "Codice" vanno rese nel Documento di gara unico europeo (DGUE) mentre la documentazione relativa alla comprova del possesso dei requisiti deve essere inserita nel fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE).
23/05/2024 18:12
Quesito #5
In riferimento alla Vs risposta al quesito relativo la possesso del requisito di idoneità professionale previsto al paragrafo 6.1 lettera b) del disciplinare di gara si chiede di rettificare la stessa relativamente alla richiesta della sottocategoria D7 elidendola completamente oppure in ultima istanza chiedendone l’iscrizione nella classe minima cioè la F (fino a 3000 tonn/a). 1. La totale eliminazione della sottocategoria D7 trova fondamento in quanto: così come chiarito dal Comitato Nazionale dell’Albo con circolare n° 11 del 22 novembre 2021 – che si allega - la sottocategoria D7 non può essere prevista come requisito di idoneità professionale in quanto per la stessa sussiste l’obbligo di iscrizione solo e soltanto quando un’impresa esegue contemporaneamente sia la fase di pulizia, con l’uso anche di macchine operatrici impiegati sulle spiagge, che la fase del successivo trasporto, con autocarri o altri veicoli atti al carico agli impianti finali. L’attività di mera pulizia delle spiagge, anche se effettuata con macchine operatrici, finalizzata al solo raggruppamento dei rifiuti NON necessita di iscrizione all’ALBO in quanto attività preliminare alla raccolta (attività peraltro tranquillamente subappaltabile ad altra impresa in possesso di iscrizione di tale attività alla CCIAA). Per l’attività di trasporto di tali rifiuti è richiesta invece l’iscrizione all’Albo nella categoria 1 “raccolta e trasporto rifiuti urbani” senza obbligo di iscrizione nella sottocategoria D7 e ciò a maggior ragione in un appalto che prevede tutte le fasi di gestione dei rifiuti urbani prevedendo a monte il possesso della cat. 1 nelle sottocategorie Spazzamento e Centri di raccolta. Per quanto sopra si chiede di eliminare tale categoria dai requisiti di idoneità professionale 2. La richiesta della sottocategoria D7 in classe minima “F” (fino a 3000 tonn/a) trova fondamento in quanto: - I comuni nei quali è previsto il servizio di pulizia spiagge sono soltanto : SANTA TERESA RIVA e VENETICO e dai report di produzione dei rifiuti annui di tali Comuni si può evincere come le quantità delle frazioni di rifiuti che generalmente potrebbero essere raccolte sulle spiagge sono di gran lunga inferiori alla quantità minima di 3.000 tonn/a previste dalla classe minima “F” della sottocategoria D7. Inoltre la classe della sottocategoria D7 non può essere in alcun modo legata/ancorata alla stessa classe della categoria 1 in quanto quest’ultima è subordinata agli abitanti mentre la prima è direttamente legata alla produzione annua dei rifiuti: dai documenti di gara si evidenzia come il Comune di S. Teresa di Riva ed il Comune di Venetico producono rispettivamente circa 986 e circa 541 ton/annue di indifferenziato, dato che ben evidenzia come sia palesemente errata la richiesta in una categoria differente dalla minima per la sottocategoria D7. - Per quanto sopra, in subordine alla prima richiesta, si chiede di rettificare la richiesta della sotto-categoria D7 in classe minima “F”. Certi di un Vs positivo riscontro, porgiamo cordiali salut
28/05/2024 11:57
Risposta
Il punto 6.1 lett b) del disciplinare di gara è stato modificato dal RUP. Si invita alla consultazione nella sezione "Allegati" di questa piattaforma telematica del documento denominato: Modifica del punto 6.1 lett. b) del Disciplinare di gara - Requisiti di idoneità professionale.
17/05/2024 17:33
Quesito #6
Quesito 1: In riferimento alla lettera b) del punto 6.1 “Requisiti di idoneità professionale”, essendo richiesta l’iscrizione alla categoria 1 classe D o superiore e relative sottocategorie, si chiede di precisare le classi delle sottocategorie richieste. Quesito 2: In riferimento alla richiesta di emissione della garanzia provvisoria di cui al punto 10 del disciplinare di gara, tenuto conto che, nella sua interezza, il comma 8 dell’art. 106 del D.Lgs. 36/2023 prevede inoltre un ulteriore riduzione del 20 %, cumulabili con le riduzioni di cui al punto a e b, come invece specificato nella domanda di partecipazione, con la presente si chiede: - Di confermare che la mancanza di tale dicitura nel disciplinare sia dovuta ad un refuso; - Di sancire la possibilità delle suddette riduzioni previste al comma 8 dell’art. 106 del D.Lgs. 36/2023. Quesito 3: In riferimento al punto 11 “Sopralluogo” del disciplinare di gara viene specificato che oltre ad essere obbligatorio, la mancata effettuazione dello stesso è causa di esclusione, precisando che dovrà comunque essere effettuato in autonomia dichiarandolo in fase di gara. Inoltre, nella domanda di partecipazione viene richiesto di dichiarare la presa visione dei luoghi come da certificato di sopralluogo rilasciato dall’Ente. Pertanto si chiede: - Di confermare che il sopralluogo deve essere svolto necessariamente in autonomia; - Che la richiesta del certificato nella domanda di partecipazione sia dovuta ad un refuso. Quesito 4: Nella domanda di partecipazione è richiesta la presa visione di documenti reperibili nel sito quali: - Il Codice di Comportamento; - DUVRI (Allegato agli atti di gara); - Altra documentazione (se presente) Non avendo riscontrato tale documentazione sul portale https://www.srrmessinaareametropolitana.it/ con la presente si chiede di voler indicare i link corretti al fine di reperire tale documentazione, tra cui il Codice di Comportamento. In attesa di riscontri in merito ai quesiti presentati, porgiamo distinti Saluti
28/05/2024 13:03
Risposta
Risposta a Quesito 1: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante, si chiarisce che la richiesta di iscrizione alle “relative sottocategorie” della categoria 1 classe D deve intendersi: a tutte quelle necessarie all’espletamento dei servizi messi a gara. Sono quindi obbligatorie le sottocategorie D1, D2, D4, D5, D6, D7. Risposta a Quesito 2: Il punto 10) del disciplinare di gara, con riferimento alla garanzia provvisoria, prevede espressamente che “Si applicano le riduzioni di cui all’art. 106, comma 8 del Codice”; Per mero errore non è stato ulteriormente specificato nel disciplinare di gara che la riduzione per il possesso di una o più delle certificazioni/marchi tra quelle indicate all’allegato II.13 del “Codice” viene quantificata nella misura del 20%. Tale riduzione è cumulabile con quelle indicate alle lett. a) e b) del punto 10 del disciplinare di gara. In caso di partecipazione in forma associata la riduzione si ottiene: per i soggetti di cui all’articolo 65, comma 2, lettere e), f), g), h) del Codice se uno dei soggetti che costituiscono il raggruppamento, consorzio ordinario o GEIE, o una delle imprese retiste che partecipano alla gara sia in possesso della certificazione; per i consorzi di cui all’articolo 65, comma 2, lettere b), c), d) del Codice se il consorzio o una delle consorziate sia in possesso della certificazione. Si invita alla consultazione nella sezione “allegati” di questa piattaforma telematica del documento denominato “Modifica del punto 10) del Disciplinare di gara - Garanzia provvisoria”. Risposta a Quesito 3: Si conferma che il sopralluogo deve essere svolto in autonomia; Si invita a compilare la domanda di partecipazione limitatamente alle parti pertinenti alle prescrizioni del disciplinare di gara. Risposta a Quesito 4: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante, si chiarisce che la presa visione del Codice di comportamento è un refuso di stampa, il DUVRI è l’Allegato E del Capitolato Speciale d’Appalto. Si invita, in ogni caso, a compilare la domanda di partecipazione limitatamente alle parti pertinenti alle prescrizioni del disciplinare di gara. Data 28/05/2024 - Risposta a Quesito 1: Con riferimento al quesito 1, si comunica che il RUP della S.A. ha modificato il punto 6.1 lett. b) del disciplinare di gara. Si invita alla consultazione, nella sezione "Allegati" di questa Piattaforma telematica, del documento: "Modifica del punto 6.1 lett. b) del Disciplinare di gara - Requisiti di idoneità professionale".
28/05/2024 17:20
Quesito #7
in allegato si invia la richiesta di chiarimenti Cordiali Saluti
01/06/2024 09:27
Risposta
Quesito: Al comma d) del punto 17, circa il contenuto della busta digitale offerta economica, il Disciplinare di Gara prevede che “per ogni singolo comune il Piano Economico e Finanziario complessivo dell’appalto. I PEF, redatti ai sensi delle delibere ARERA,devono essere asseverati da un professionista iscritto all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili e/o iscritto al registro dei revisori legali”, orbene, considerato che il punto 8.1 dello Schema tipo di contratto di servizio approvato con la Deliberazione ARERA 385/2023/R/Rif del 3 agosto 2023, assunto come Schema di contratto di appalto-servizio e allegato alla documentazione di gara prevede che il Piano Economico e Finanziario di affidamento da allegare al Contratto stesso sia [redatto secondo lo schema tipo definito dall’Autorità ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del Decreto legislativo 201/22 per gli affidamenti assentiti ai sensi delle disposizioni ivi previste]. Posto che alla data odierna, l’Autorità non ha ancora approvato tale schema in quanto, come riportato al punto 3.11 del documento di consultazione 514/2023/R/Rif recante, Orientamenti per la definizione di uno schema tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, prevede testualmente, “Al fine di assicurare il perseguimento dell’equilibrio economico-finanziario dell’affidamento e, in ogni caso, il rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità della gestione, anche in relazione agli investimenti programmati e agli obiettivi fissati nel bando di gara, l’Autorità intende prevedere che i partecipanti alla gara redigano uno schema di Piano Economico Finanziario di Affidamento (PEFA) contenente la stima dei costi riconoscibili nell’intero intervallo temporale di vigenza dell’affidamento,effettuata sulla base delle condizioni indicate nell’offerta e redatto secondo lo schema tipo definito dall’Autorità, ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del d.lgs. 201/22 per gli affidamenti assentiti ai sensi delle disposizioni ivi previste”. Acclarato quindi che, alla data odierna, non è possibile redigere il Piano finanziario di affidamento richiesto dal comma d) del punto 17 del Disciplinare di gara in quanto non è ancora stato pubblicato lo schema da parte dell’Autorità e che,ancora, non è stato stabilito l’obbligo per i partecipanti di redazione del PEFA. Ritenuto inoltre che, in mancanza di uno schema di riferimento del documento da produrre, ogni operatore economico produrrà un documento sulla scorta delle personali interpretazioni e che anche la procedura di asseverazione da parte dei soggetti deputati, non può essere resa o può essere resa solo in modo parziale e condizionata. Con la presente si chiede a Codesta Stazione appaltante di fornire uno schema di PEFA in modo da consentire la redazione da parte di tutti gli operatori economici con le stesse modalità e contenuti. In Subordine, di rettificare il Disciplinare di gara, cassando il comma d) del punto 17 oppure, in ulteriore subordine, prevedendo di allegare una relazione giustificativa dell’offerta contenente anche il Quadro Economico generale della commessa, distinto per ogni servizio e per ogni voce di costo (personale, Ammortamenti, costi di gestione, spese generali e utile di impresa), in modo da poter successivamente redigere il PEFA in conformità a quanto verrà stabilito dall’Autorità. Risposta a quesito: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante: Il documento di consultazione 514/2023/R/RIF fa riferimento alla “definizione di uno schema tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani” e non già per uno schema di PEFA. I Piani Economici e Finanziari complessivi dell’Appalto, richiesti per ogni comune insieme all’offerta economica, devono essere redatti ai sensi della delibera ARERA 363/2021 come aggiornata dalla delibera ARERA n. 389/2023 e saranno allegati al contratto di servizio che l’aggiudicataria sottoscriverà con i comuni.
28/05/2024 17:45
Quesito #8
QUESITO 1: CONSIDERATO che all’art.16 a pagina 26/37 del Disciplinare di gara viene riportato quanto segue: “I concorrenti, a pena di esclusione, dovranno presentare, includendola nella BUSTA B “Offerta Tecnica”, una relazione tecnica completa di tutti gli elementi atti a definire compiutamente l’offerta. La busta B – “Offerta tecnica” è firmata secondo le modalità di cui al precedente punto 15.1) e deve contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti: a) Relazione tecnica dei servizi offerti.” CONSIDERATO che quanto sopra riportato va in contrasto con quanto indicato nel medesimo art.16 a pagina 26/37 del Disciplinare di gara ovvero: “Le varianti migliorative dovranno essere esplicitate in una dettagliata relazione illustrativa che segua lo schema di cui agli allegati A al CSA per ogni singolo comune, che sviluppi i singoli punti enunciati, suffragate da esempi concreti che ne esplicitino i risultati previsti e le verifiche di riscontro. Tali varianti migliorative, altresì, dovranno essere riassunte in un abaco schematico che riporti per ogni servizio criterio e sub criterio le previsioni del progetto e le migliorie offerte dal concorrente” CONSIDERATO che tra gli allegati al CSA non è presente nessuno “schema” tipo, e che gli allegati sopra richiamati che vanno da A1 ad A7, non possono certamente rappresentare uno schema da seguire, in quanto la struttura e i contenuti sono di specifica competenza dell’Amministrazione Appaltante nonché anche di natura economica (PERIMETRO GESTIONALE, COSTO E DURATA DEL SERVIZIO, CONSIDERAZIONI, ETC.) SI CHIEDE di confermare che il concorrente dovrà presentare nella BUSTA B “Offerta Tecnica” UN UNICO documento denominato “Relazione tecnica dei servizi offerti”, cosi come indicato all’art.16 a pagina 26/37 del Disciplinare di gara, contenente al suo interno una proposta tecnico-organizzativa, illustrante le proposte migliorative, esclusivamente ai criteri e sub-criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al punto 18.1 del Disciplinare di gara. QUESITO 2) Si richiede di specificare per ogni servizio e per ogni Comune, i parametri quantitativi e i relativi costi unitari che ha concorso alla determinazione dell’importo posto base d’asta (ad esempio quantità di: automezzi, attrezzature, personale, etc.), ovvero gli stessi parametri che l’Appaltatore deve prendere come riferimento, al fine di poter quantificare economicamente le prestazioni minimali poste a base di gara, nonché redigere il PEF da allegare nella nella BUSTA C “offerta economica”. Si fa presente che nemmeno negli allegati al CSA che vanno da A1 a A7, denominati “descrizione minima indicativa del servizio di igiene ambientale” per ogni comune, sono presenti tali informazioni di dettaglio. Infatti in tali documenti è presente un’unica tabella in cui i costi sono aggregati, per macro categoria. A titolo di esempio: in nessuna sezione dei documenti di gara si fa menzione della tipologia e del numero di automezzi che concorrono alla stima dell’importo posto a base di gara. Tale informazione è necessaria sia per quantificare la prestazione minima che l’Appaltatore dovrà garantire sia per proporre le migliorie, cosi come anche richiesto dai sub-criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al punto 18.1 del Disciplinare di Gara “Per migliorie e/o incremento delle forniture di attrezzature, e mezzi per lo svolgimento dei servizi previsti dal Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati” (QUANTI?) QUESITO 3) Considerato quanto riportato art. 16. BUSTA DIGITALE OFFERTA TECNICA (B) a pagina 26/37 ovvero: “dal punto di vista editoriale la relazione tecnica dovrà essere prodotta su fogli singoli di formato A4, attribuendo una numerazione progressiva ed univoca delle pagine e riportando su ciascuna di essa il numero della pagina ed il numero totale di pagine (ad esempio, Pag. 3 di 50)”. Si chiede il numero totale di pagine di cui dovrà essere composta la “Relazione tecnica dei servizi offerti” che dovrà essere inclusa nella BUSTA B “Offerta Tecnica”.
01/06/2024 09:32
Risposta
Risposta a quesito 1: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante: Si conferma che il concorrente deve presentare nella BUSTA B “Offerta tecnica” un unico documento denominato “Relazione tecnica dei servizi offerti”, costituita da una dettagliata relazione che illustri la proposta tecnico-organizzativa per ognuno dei comuni e che, come indicato all’art. 5 del CSA (a pagina 7), dovrà essere redatto seguendo per ogni comune lo schema di cui agli allegati A del presente CSA. Come richiesto all’art. 16 del Disciplinare di gara, le proposte migliorative dei servizi descritti nei loro elementi minimi negli allegati A1-A7, redatte con i criteri di cui al punto C dell’art. 5 del CSA,dovranno anche essere riassunte in un abaco schematico che riporti, per ognuna di esse, le previsioni del progetto e le migliorie offerte dal concorrente. Risposta a quesito 2: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante: I parametri di riferimento perché ogni concorrente possa formulare la propria migliore offerta tecnico-economica sono i “servizi” descritti nelle loro quantità e modalità minime negli allegati A al CSA e l’importo posto a base d’asta che la Stazione Appaltante, insieme ai Comuni, ha quantificato con parametri quantitativi e costi unitari standard. Il concorrente sulla base dei superiori elementi deve formulare la propria offerta tecnico-economica descrivendo gli elementi tecnici e organizzativi che riterrà opportuno, sulla base della propria esperienza, per consentire il raggiungimento degli obiettivi di cui all’art. 1 del CSA. Risposta a quesito 3: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante: Considerando gli allegati A al CSA quale schema di riferimento, non è stato posto alcun limite al numero di pagine alla “Relazione tecnica dei servizi offerti” che dovrà essere inclusa nella BUSTA B “Offerta Tecnica”.
29/05/2024 11:45
Quesito #9
Considerato che le informazioni riportate nei documenti di gara, relativamente al personale impiegato dagli attuali gestori. risalgono alla data del 31 dicembre 2022, si richiede l’elenco dei lavoratori aventi diritto al passaggio, attualmente occupati nei singoli Comuni oggetto d’appalto, con le seguenti informazioni: qualifica, livello, mansione, importo scatti di anzianità, anzianità nella posizione parametrale, eventuale appartenenza a categoria protetta, malati di lunga durata e assenti di lunga durata.
01/06/2024 09:33
Risposta
Risposta a quesito: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante: Si conferma che il personale avente diritto al passaggio al 31 marzo 2024 è tutto quello indicato, con relative qualifiche/mansioni e livelli di inquadramento, negli allegati A e C al CSA.
31/05/2024 10:13
Quesito #10
quesito 1 Nella relazione “Allegato A3–SANTA TERESA RIVA Descrizione minima indicativa dei servizi di igiene ambientale “ per ciò che concerne lo spazzamento meccanizzato delle strade è indicata solo la frequenza minima di servizio di: 1 giorno su 7, si chiede pertanto di specificare la lunghezza dell’asse viario che dovrà essere spazzato nella frequenza indicata, considerato che dai documenti non emerge questo dato come in tutti gli altri Comuni e documenti. quesito 2 Nella relazione “Allegato A7–VENETICO Descrizione minima indicativa dei servizi di igiene ambientale “ per ciò che concerne lo spazzamento meccanizzato delle strade nella tabella centro storico i km sono indicati 0, si chiede pertanto se sia previsto lo spazzamento meccanizzato nella suddetta zona considerato che nella pagina precedente viene riportata la frequenza.
01/06/2024 09:34
Risposta
Risposta a quesito 1: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante: La lunghezza degli assi viari su cui intervenire con lo spazzamento meccanizzato, così come per lo spazzamento manuale, per il comune di Sanata Teresa di Riva sono desumibili dagli elaborati planimetrici, TAV.1, TAV.2 e TAV.3, allegati all’Allegato 3–SANTA TERESA RIVA Descrizione minima indicativa dei servizi di igiene ambientale”. Risposta a quesito 2: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante: La frequenza indicata per lo spazzamento meccanizzato nelle strade del centro storico nell’“Allegato A7–VENETICO Descrizione minima indicativa dei servizi di igiene ambientale” è un refuso di stampa.
31/05/2024 10:58
Quesito #11
Si trasmettono le seguenti richieste di chiarimento: 1.Si chiede di confermare che non esista un numero di pagine massimo per la redazione dell’Offerta tecnica. 2.Si chiede di confermare che la possibilità di chiedere chiarimenti sia la data riportata sul portale di Gara, ovvero il 04/06, diversamente da quanto riportato nel Disciplinare di Gara. Cordiali saluti.
01/06/2024 09:37
Risposta
Risposta quesito 1: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante: Considerando gli allegati A al CSA quale schema di riferimento, non è stato posto alcun limite al numero di pagine alla “Relazione tecnica dei servizi offerti” che dovrà essere inclusa nella BUSTA B “Offerta Tecnica”. Risposta quesito 2: Si conferma che la possibilità di richiedere chiarimenti termina in data 4 giugno 2024 alle ore 13:00. Si precisa che il termine per la richiesta dei chiarimenti previsto dal disciplinare di gara coincide con la festività di domenica 2 giugno 2024 e che lunedì 3 giugno 2024 tutti gli uffici pubblici di Messina sono chiusi per la ricorrenza del Santo Patrono. La data indicata nel portale, pertanto, è pari al primo giorno lavorativo utile successivo.
01/06/2024 10:16
Quesito #12
In riferimento alla procedura si chiede quanto di seguito: Premesso che: la Stazione Appaltante ha determinato la base d’asta secondo il metodo di contabilizzazione analitica dei centri di costo, come si evince dall’ “Allegato B – Costo del servizio” in cui sono riportati i quadri economici, riferiti a ciascun Comune, in cui il costo del servizio è computato per centri di costo (personale, automezzi, attrezzature, utile e spese generali); al punto “17. Busta digitale Offerta Economica ( C )”, lettera d), è richiesta in fase di offerta, la presentazione “per ogni singolo comune il Piano Economico e Finanziario complessivo dell’ appalto. I PEF, redatti ai sensi delle delibere ARERA, devono essere asseverati da un professionista iscritto all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili e/o iscritto al registro dei revisori legali”; Si evidenzia che inserendo i valori a base gara nel tool di calcolo dell’MTR-2, di cui alla delibera Arera 363/R/Rif/2021, attualmente ultimo metodo vigente, il valore che ne deriva differisce dall’ importo a base gara con un incremento di circa il 13-15%. Al fine di evitare eventuali asimmetrie di posizione fra le concorrenti, derivanti da interpretazioni differenti delle richieste a base gara, si chiede di riallineare le modalità di presentazione dell’ offerta economica alla modalità di calcolo utilizzata dalla Stazione Appaltante per la determinazione della base d’asta (contabilizzazione analitica per centro di costo) rimandando la presentazione del Piano Economico Finanziario, redatto secondo le delibere Arera, alla fase successiva, contestualmente alla firma del contratto di cui alla delibera Arera n.385/R/Rif cui deve essere allegato il PEF di affidamento.
05/06/2024 12:50
Risposta
Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante: Considerando che il Piano Economico e Finanziario complessivo dell’Appalto deve contenere dati veritieri e verificabili (per tale motivo viene allegato al contratto di servizio ai sensi dell’art. 8 dello schema di contratto ARERA di cui alla Deliberazione 385/2023/R/RIF) che giustifichino la proposta tecnica dal punto di vista economico e finanziario, si conferma che lo stesso deve essere redatto ai sensi delle delibere ARERA inserendo tutte le voci che determinano il costo offerto nella casella 49 (Σta = ΣTVa + ΣTFa prima delle detrazioni di cui all’art. 4.6 Del. 363/2021/R/Rif) in corrispondenza della colonna “Costi del gestore diverso dal Comune”.
03/06/2024 16:59
Quesito #13
in allegato si invia la richiesta di chiarimenti Cordiali Saluti
06/06/2024 09:44
Risposta
Risposta a quesito: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante: Il quadro riepilogativo denominato “Analisi Complessiva dei Costi” di ogni allegato A al CSA riporta il costo complessivo dei servizi e non un quadro analitico del calcolo effettuato per determinarlo.
risposta-a-quesito-del-03-06-2024.pdf
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06/06/2024 09:44
226.78 kB
03/06/2024 14:29
Quesito #14
In riferimento alla domanda di partecipazione si chiede gentilmente di mettere a disposizione degli operatori economici il Codice di Comportamento adottato dalla Stazione Appaltante Si chiede conferma che la procedura di cui in oggetto non è riservata ai sensi dell’articolo 61 del codice e/o per quelle afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, di cui al Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 (PNRR), nonché dal Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, di cui all'articolo 1 del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59 (PNC), avviate dopo l’entrata in vigore del decreto legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, indicare le seguenti condizioni di esecuzione
06/06/2024 09:53
Risposta
Risposta quesito 1: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante: La presa visione del Codice di comportamento nella domanda di partecipazione è un refuso di stampa. Risposta quesito 2: La procedura non è riservata ai sensi dell’articolo 61 del codice e non rientra tra quelle afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza né del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR. Si invita, in ogni caso, a compilare la domanda di partecipazione limitatamente alle parti pertinenti alle prescrizioni del disciplinare di gara.
04/06/2024 09:48
Quesito #15
Con la risposta del 01/06/2024 ore 9:27 fornita dalla Stazione Appaltante in riscontro al quesito #7 del 28/05/2024 ore 17:20, la stessa precisa che i “Piani Economici Finanziari complessivi dell’Appalto, richiesti per ogni comune insieme all’offerta economica, devono essere redatti ai sensi della delibera ARERA 363/2021 come aggiornata dalla delibera ARERA n. 389/2023 e saranno allegati al contratto di servizio che l’aggiudicataria sottoscriverà con i comuni”. La determinazione delle componenti tariffarie, secondo la Delibera 363-21, “è effettuata in conformità al Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio, di cui all’Allegato A alla presente deliberazione (di seguito MTR-2), ovvero sulla base del relativo aggiornamento biennale”. Il tool di calcolo dell’MTR-2 (messo a disposizione da ARERA con la deliberazione 389/2023/R/rif), si riferisce esclusivamente alle annualità 2022-2023-2024-2025 e non è riproducibile per le annualità successive. Inserendo, all’ interno del tool di calcolo (messo a disposizione da ARERA con la deliberazione 389/2023/R/rif) anche solo i costi dei fattori produttivi, così come definiti dalla Stazione Appaltante a base gara nell’ elaborato “Allegato B – Costo del Servizio”, si riscontra una variazione dell’importo complessivo dell’appalto, quindi dell’importo a base gara, con un incremento dei costi pari a circa il 15%. Al fine, quindi, di consentire la presentazione di offerte, si chiede di chiarire che sia possibile alle concorrenti presentare una relazione giustificativa del prezzo offerto contenente un quadro economico calcolato con lo stesso schema di calcolo utilizzato dalla Stazione Appaltante per la definizione dell’importo a base gara, rimandando alla fase successiva di stipula del contratto la presentazione del Piano Economico Finanziario di Affidamento, ai sensi dell’art. 8 dello schema di contratto ARERA di cui alla Deliberazione 385/2023/R/RIF.
06/06/2024 10:28
Risposta
Risposta a quesito: Come comunicato dal RUP della Stazione Appaltante: Considerando che il Piano Economico e Finanziario complessivo dell’Appalto deve contenere dati veritieri e verificabili che giustifichino finanziariamente ed economicamente le scelte tecniche (per tale motivo viene allegato al contratto di servizio ai sensi dell’art. 8 dello schema di contratto ARERA di cui alla Deliberazione 385/2023/R/RIF), si conferma che lo stesso deve essere redatto ai sensi delle delibere ARERA inserendo tutte le voci che determinano il costo offerto nella casella 49 (Σta = ΣTVa + ΣTFa prima delle detrazioni di cui all’art. 4.6 Del. 363/2021/R/Rif) in corrispondenza della colonna “Costi del gestore diverso dal Comune”.

Il servizio di supporto è attivo per i RUP della Stazione Appaltante e per gli Operatori economici attraverso il seguente link https://supporto.lavoripubblici.sicilia.it

 
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