Scaduto

Gara #107

Diga GIBBESI (arch. N°1402), Sommatino (CL): manutenzione straordinaria scarichi e impianti. CUP: G69E18000050001. Appalto dei servizi di architettura ed ingegneria per il Progetto Esecutivo degli interventi di adeguamento strutturale per la messa in sicurezza sismica delle opere, di stabilizzazione della sponda in destra idraulica, di miglioramento gestionale
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Informazioni appalto

01/05/2024
Aperta
Servizi
€ 820.000,00
Margagliotta Antonino
Regione siciliana - Dipartimento dell'acqua e dei rifiuti

Categorie merceologiche

7134 - Servizi di ingegneria integrati

Lotti

1
B1798819B5
G69E18000050001
Qualità prezzo
Diga GIBBESI (arch. N°1402), Sommatino (CL): manutenzione straordinaria scarichi e impianti. CUP: G69E18000050001. Appalto dei servizi di architettura ed ingegneria per il Progetto Esecutivo degli interventi di adeguamento strutturale per la messa in sicurezza sismica delle opere, di stabilizzazione della sponda in destra idraulica, di miglioramento gestionale
L'appalto consiste nella redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica e del Progetto Esecutivo di seguenti interventi finalizzati al ripristino in sicurezza delle ordinarie condizioni gestionali di invaso dell DIGA GIBBESI (Sommatino, Caltanissetta): 1) ripristino strutturale della funzionalità idraulica della vasca di dissipazione; 2)
adeguamento strutturale degli sfioratori a calice; 3) adeguamento strutturale dei torrini aerofori; 4) adeguamento strutturale della torre e pozzo di manovra dello scarico di fondo; 5) adeguamento strutturale della casa di guardia; 6) stabilizzazione versante sponda in destra idraulica dello sbarramento; 7) messa in sicurezza delle opere sotterranee: galleria di scarico di fondo, galleria scarico di superficie, torrino discenderia ai cunicoli, cunicoli di ispezione corpo diga; 8) messa in sicurezza della vasca di inalveazione; 9) manutenzione straordinaria manufatto di imbocco della galleria di presa; 10) manutenzione straordinaria ed adeguamenti normativi del carroponte a servizio dello scarico di fondo; 11) completamento e manutenzione straordinaria della condotta di derivazione; 12) interventi di miglioramento gestionale: 12.1) taglio alberi ed arbusti presenti nel paramento di monte; 12.2) OPERE ELETTRICHE: manutenzione straordinaria dell’impianto di illuminazione del coronamento; del quadro elettrico di comando degli organi di scarico e del relativo collegamento wireless con la casa di guardia; del quadro elettrico generale impianto elettrico cunicoli; della pompa di aspirazione perdite; rifacimento illuminazione del coronamento, del piazzale casa di guardia e del piazzale torre di presa; rifacimento n°2 torri-faro; realizzazione impianto di video-sorveglianza; 12.3) OPERE EDILI: manutenzione delle canalette berme di valle; rifacimento tratti di recinzione esistente; installazione cartelli monitori; ripristino tratti di pavimentazione bituminosa; 13) aggiornamento dei computi metrici estimativi di n°2 progetto esecutivi già nella disponibilità della Stazione Appaltante: A) rifacimento della strada di collegamento casa di guardia - pozzo paratoie; installaizone strumentazione geotecnica per il monitoraggio ed il controllo dello sbarramento e delle sponde.
€ 820.000,00
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€ 0,00

Scadenze

05/06/2024 23:45
31/05/2024 17:00
10/06/2024 23:45
22/07/2024 12:00

Avvisi

31/05/2024
DGUE

Allegati

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15/05/2024 10:05
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27/05/2024 17:16
952.97 kB

Chiarimenti

10/05/2024 11:55
Quesito #1
Buongiorno, chiedo la di poter mettere a disposizione documenti amministrativi edittabili. Ringrazio e porgo cordiali saluti.
05/06/2024 16:21
Risposta
Eseguo
14/05/2024 16:35
Quesito #2
Buongiorno, con la presente chiedo la cortesia di mettere a disposizione i seguen ti documenti: - relazioni istruttorie relative alle verifiche sismiche del corpo diga e alle opere di scarico - le verifiche dell'imbocco di scarico di fondo - le prescrizioni dell'UDT di Palermo Ringrazio e porgo cordiali saluti
05/06/2024 16:23
Risposta
Riscontro la richiesta allegando la verifica sismica della sezione di imbocco della galleria scarico di fondo; preciso che tutta la documentazione tecnico-amministrativa è disponibile all’indirizzo.https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/bandi/diga-gibbesi-arch-ndeg1402-sommatino-cl-manutenzione-straordinaria-scarichi-impianti-cup-g69e18000050001 Analogamente, rendo disponibili le relazioni istruttorie e le note della Direzione Generale Dighe e dell'UTD di Palermo, in ossequio all'importanza che il Legislatore conferisce al diritto di accesso agli atti e alla trasparenza amministrativa (Cons. Stato Ad. Plen. 20/04/2006, n°7), fermo restando che tali atti NON sono necessari alla formulazione dell'offerta di gara, essendo ottemperati (e superati) dai documenti tecnici resi disponibili a conclusione positiva dell'istruttoria dell'Autorità di Vigilanza.
27/05/2024 15:48
Quesito #3
In merito alla procedura in oggetto si chiede di specificare quanto richiesto al criterio B.b.2 " possesso di valutazioni di conformità (allegare la relativa certificazione)". In attesa di Vostro riscontro si porgono cordiali saluti
05/06/2024 16:24
Risposta
Nel caso in cui l'Operatore Economico intenda proporre l'impiego di materiali, prodotti, soluzioni ingegneristiche innovative, ecc.., occorre allegare la relativa certificazione attestante la conformità alla normativa di riferimento.
24/05/2024 08:50
Quesito #4
Buongiorno, RICHIESTA CHIARIMENTI: 1) Con riferimento alla descrizione del sub-criterio “b.2 – Concezione progettuale” (cfr. pag.34 del disciplinare di gara) si chiede di chiarire cosa si intende per “possesso di valutazioni di conformità” e quale certificazione sia necessario allegare. 2) Con riferimento a quanto contenuto nel DIP (cfr. pag.4) si chiede di rendere disponibili i seguenti documenti, che non risultano presenti né sul portale appalti né sul sito del Dipartimento dell’acqua e dei rifiuti: · Nota DGD prot.8440 del 14/04/2023; · Nota DGD prot.15237 del 06/07/2023, assunta al prot. DAR n°32475 del 06/07/2023 ed eventuali altre note aventi ad oggetto le prescrizioni dell’UTD di Palermo; · Nota DGD prot.15187 del 05/07/2023, assunta al prot. DAR n°32355 del 05/07/2023 di conclusione del procedimento istruttorio 3) Con riferimento a quanto esplicitato nel primo capoverso del cap.2.1 del DIP “RISULTATI DEGLI STUDI DI RIVALUTAZIONE SISMICA” nonché al contenuto del documento “Relazione istruttoria scarichi – Div6 (mag 2023)”, si chiede di chiarire se le eventuali integrazioni/modifiche che potrebbero essere richieste dalla DGD agli studi di rivalutazione sismica posti a base di gara saranno a carico dell’O.E. R.T.I. Technital S.p.A. ovvero dell’O.E. aggiudicatario della presente procedura.
05/06/2024 16:24
Risposta
Rispondo al punto 1) come di seguito: "Nel caso in cui l'Operatore Economico intenda proporre l'impiego di materiali, prodotti, soluzioni ingegneristiche innovative, ecc.., occorre allegare la relativa certificazione attestante la conformità alla normativa di riferimento." Riguardo al punto 2) procedo alla pubblicazione. Riguardo al punto 3) specifico che gli elaborati prodotti nell'appalto di rivalutazione sismica concluso sono studi e non elaborati progettuali; conseguentemente, ad eccezione dei n°2 P.E. disponibili, strada di collegamento casa di guardia - pozzo paratoie e strumentazione geotecnica di monitoraggio sbarramento e sponde, ogni eventuale mnodifica/integrazione richiesta dall'Autorità di Vigilanza sarà a carico dell'O.E. aggiudicatario della presente procedura. Lo stesso vale anche nel caso in cui la predetta Autorità dovesse chiedere modifiche ai n°2 P.E. già redatti; in questo caso, si configurebbe l'imprevista estensione del contratto.
28/05/2024 11:35
Quesito #5
A pag. 32 del Documento “Bando di concorso C2”, al punto “2. Sub Criterio CONCEZIONE PROGETTUALE” è da dichiarare il “possesso di valutazioni di conformità (allegare la relativa certificazione)”. Si chiede a quale tipo di certificazione si faccia riferimento. Distinti saluti
05/06/2024 16:24
Risposta
"Nel caso in cui l'Operatore Economico intenda proporre l'impiego di materiali, prodotti, soluzioni ingegneristiche innovative, ecc.., occorre allegare la relativa certificazione attestante la conformità alla normativa di riferimento." Ho già pubblicato analogo avviso il 27/05/2024
30/05/2024 12:07
Quesito #6
Buongiorno in riferimento alla compilazione del DGUE nel disciplinare si rimanda alla compilazione dello stesso tramite piattaforma (https://appalti.regionesiciliana.lavoripubblici.sicilia.it/gare/index.php) , ma allo stesso tempo viene allegato il DGUE editabile e si rimanda per la compilazione a https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-europeo-dgue Si chiede quindi quale formato deebba essere profotto Cordialmente
05/06/2024 16:24
Risposta
Il modello di DGUE allegato riporta informazioni relative all’appalto e alla Stazione Appaltante; poiché è stato formulato sulla scorta nel file editabile del Ministero Infrastrutture e Trasporti, per la relativa compilazione da parte dell’O.E. si rimanda ESCLUSIVAMENTE all’indirizzo https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-europeo-dgue, dove si rinvengono anche le Linee Guida
03/06/2024 09:59
Quesito #7
Spett.le Stazione Appaltante, siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: 1) In relazione al contenuto della busta di offerta tecnica, oltre alle indicazioni contenute nel disciplinare nell'art 15, siamo a richiedere se è disponibile un format per la documentazione per quanto richiesto alle lett. A e b. In caso non sia disponibile, Vi chiediamo, con riferimento alla lettera b, di specificare dimensioni, font ed interlinea ( ed eventualmente ulteriori dettagli) da utilizzare. 2 Vi chiediamo, se possibile, di rendere disponibili gli elaborati grafici già prodotti relativi a questo progetto (le tavole PDF). 3) Con riferimento al “punto 5.2.1 Durata” del Disciplinare Vi chiediamo conferma che al termine della “FASE 1 - progetto di fattibilità tecnico- economica”, non è previsto un parere da parte della Committente, pertanto, è possibile passare alla “FASE 2- Redazione del PE” senza preventivo nulla osta da parte del committente. 4) Con riferimento alla busta economica Vi chiediamo di confermare ed in caso chiarire come, considerata la natura intellettuale del servizio, che sia necessario esplicitare i campi relativi ai costi della manodopera e alla sicurezza aziendale: tali campi sono da compilare obbligatoriamente sul portale e il valore deve essere diverso da zero. 5) Visti i quesiti emersi dall'analisi del bando e , considerata la necessità di operare un'analisi più approfondita e dettagliata della documentazione, siamo quindi a richiederVi una proroga dei termini di presentazione dell'offerta fino al 20 giugno così da garantire concorrenza, imparzialità, non discriminazione, pubblicità e trasparenza nello svolgimento della procedura di affidamento chieste. In attesa di un vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti. Ismes S.p.A
05/06/2024 16:25
Risposta
Spett.le O.E. Si riscontrano i chiarimenti richiesti come segue: 1) Il contenuto della busta dell’offerta tecnica sarà conforme a quanto richiesto al § 15 del Disciplinare di gara; non ci sono specifici format predisposti dal RUP; non ci sono ulteriori vincoli formali e di editing, oltre a quelli indicati nel disciplinare di gara; 2) tutta la documentazione tecnica propedeutica all’appalto in oggetto (e da cui dipende il DIP) è stata pubblicata il 30/04/2024 sul sito istituzionale regionale: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/bandi/diga-gibbesi-arch-ndeg1402-sommatino-cl-manutenzione-straordinaria-scarichi-impianti-cup-g69e18000050001 3) In riferimento alla durata contrattuale, si rinvia a quanto precisato al § 5.2.2 del Disciplinare di gara; si evidenzia, che ai sensi dell’art.3, comma 2, dello Schema di Contratto, “Tra la due fasi non sono previsti procedimenti tesi all’ottenimento di nulla osta, pareri, autorizzazioni comunque denominate; sono fatte salve le sospensioni dovute alle valutazioni della Stazione Appaltante”, ove le due fasi citate sono la FASE 1: redazione del PFTE; la FASE 2: redazione del P.E.; senz’altro la conclusione della FASE 1 comporterà la sospensione tecnica necessaria almeno alla verifica, da parte del Committente, della completezza degli elaborati e della verifica di ottemperanza rispetto alle indicazioni progettuali del DIP; ma potrebbe anche non avere luogo, se si dovesse procedere alla consegna parziale dell’avvio del servizio, ovvero, limitata alla sola FASE 1; in ogni caso, si tratta di uno step di durata minima (ora non quantificabile), atteso che la fase dell’acquisizione dei pareri, nulla osta, altri atti di assenso, è rinviata al P.E.; 4) il costo della sicurezza aziendale è un dato richiesto nel Modello C_1 – Dichiarazione offerta economica, rileva ai fini della partecipazione (eventuale soccorso istruttorio) ma non rileva ai fini dell’aggiudicazione; TUTTAVIA, è necessario ottemperare a quanto richiesto dal portale, che richiede anche il costo della manodopera, solo dal punto di vista procedurale-informatico; 5) i tempi di gara sono conformi al D.Lgs. n°36/2023; nessuna proroga può essere accordata, in considerazione anche della necessità di procedere celermente alle fasi successive alla gara, in contesto emergenziale di drammatica crisi idrica; vedasi anche il precedente punto 2).
03/06/2024 18:26
Quesito #8
Si richiedere un chiarimento relativo al contenuto della busta tecnica ed in particolare: - riguardo ai subcriteri di valutazione dei tre servizi (criterio A) : Nel disciplinare di gara, non è chiaro come verranno valutati i tre servizi menzionati. In particolare, nella tabella di pagina 34 per il subcriterio A3, si fa riferimento alla "Modalità di svolgimento del servizio, alla gestione dei rapporti con gli enti preposti ai pareri di competenza, valutando la chiarezza e completezza dell’analisi delle criticità riscontrate e azioni proposte, assunte dal concorrente per ottimizzare ogni fase per l’approvazione ed attuazione del progetto". Tuttavia, questo sembra dover fare riferimento al criterio B, come riportato a pagina 31 del disciplinare di gara. Chiediamo quindi di confermare o chiarire questa incongruenza, ed in particolare chiediamo di riportare i sub criteri di valutazione A1, A2 e A3. - specificare se la "Modalità di svolgimento del servizio, alla gestione dei rapporti con gli enti preposti ai pareri di competenza, valutando la chiarezza e completezza dell’analisi delle criticità riscontrate e azioni proposte, assunte dal concorrente per ottimizzare ogni fase per l’approvazione ed attuazione del progetto" è riferita a ciascuno dei tre servizi presentati nel criterio A oppure si riferisce al servizio che espleterà il raggruppamento in caso di aggiudicazione del presente appalto. - Numero di Pagine Disponibili per i Criteri B1, B2 e B3: Si richiede conferma se il numero complessivo di pagine a disposizione per i criteri B1, B2 e B3 è pari a 20 pagine. Cordiali saluti
05/06/2024 16:25
Risposta
Si confermano i criteri riportati a pag.34 del Disciplinare di gara. In generale, il criterio A) è la valutazione, sotto 3 punti di vista (a1, a2, a3), dei servizi già prestati dall’O.E., presentati nel massimo di n°3 unità; il criterio B) riguarda la valutazione, sotto 3 punti di vista (b1, b2, b3), dell’offerta progettuale dell’O.E. Puntualmente, rispetto al quesito posto dall’Operatore Economico, si specifica quanto segue: il criterio a.3 (pag.34 del Disciplinare di gara) è coerente con la descrizione generale del criterio A (professionalità ed adeguatezza dell’offerta relativamente ai servizi tecnici); si riferisce al particolare aspetto dello svolgimento dei servizi di ingegneria illustrati e già svolti, che riguarda tutte le attività di relazione con gli enti/organismi preposti ai pareri propedeutici all’approvazione; il criterio a.3 (pag.34 del Disciplinare di gara) – così come i criteri a1 e a2 - è riferito a tutti i servizi illustrati dall’O.E.; il numero complessivo di pagine disponibili per l’illustrazione delle caratteristiche metodologiche dell’offerta è 20, suddivise secondo i sub-criteri b1, b2, b3; “i criteri” è un refuso poiché trattasi del solo criterio b).
04/06/2024 09:42
Quesito #9
In riferimento alla procedura in oggetto per il caricamento della documentazione amministrativa la piattaforma prevede caricamento a slot singolo per ogni documento richiesto dal Disciplinare di gara Si chiede quindi se possibile che la cartella zippata che si carica (ad esempio DGUE firmati dai singoli OE) possa essere firmto dalla sola capogruppo che ha la responsabilità del caricamento Cordialmente
05/06/2024 16:25
Risposta
Fermo restando che i documenti afferenti ciascun O.E. eventualmente facente parte del raggruppamento, devono essere firmati dallo stesso, il caricamento a slot singolo può essere effettuato con firma digitale del solo mandatario o dell'O.E. espressamente incaricato.
04/06/2024 17:58
Quesito #10
Spett.le Stazione Appaltante, in relazione ai requisiti della capacità tecnico-professionale, siamo a richiedere se è possibile presentare servizi tecnici di cui all'articolo 3, comma 1, lett. vvvv), del Codice le cui categorie dei lavori sono superiori, nei documenti a comprova, alla categoria S05. In attesa di un vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti. Ismes S.p.A
05/06/2024 16:25
Risposta
E’ possibile certificare le capacità tecnico-professionali mediante lavori le cui categorie siano di grado di complessità superiore a quella di gara (STRUTTURE S.05). Vedasi Linee-Guida ANAC “Affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria” e art.8 del D.M. n°143/2013).

Il servizio di supporto è attivo per i RUP della Stazione Appaltante e per gli Operatori economici attraverso il seguente link https://supporto.lavoripubblici.sicilia.it

 
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